Lamezia Terme – La Galleria Arte antica e Design, in piazza San Giovanni, riapre le porte al contemporaneo e lo fa con la mostra “L'arte è il piacere della bellezza”. 100 opere e 21 artisti tutti catalogati dai critici e dagli storici dell’arte che sarà possibile ammirare fino al 24 gennaio ogni giorno dalle 18 alle 20.
VIDEO
La curatrice della mostra è Adele Paola che ha aperto questo spazio espositivo nel 2005 con il desiderio di avvicinarsi all’arte e che nel corso degli anni ha ospitato nella propria galleria artisti meritevoli di attenzione e studio. Ben 100 le opere presenti, che grazie alla capacità di composizione di Adele Paola, si fondono insieme nello spazio donando all’ambiente che le accoglie ampio respiro, equilibro, leggerezza, ed armonia. Un connubio di stili diversi che creano un legame tra differenti correnti artistiche fondendosi in un luogo unico come quello della Galleria Arte antica e Design che riesce sempre a dare origine a sensazioni e riflessioni sul bello e sull’arte come forma di meditazione e riverbero dell’animo dell’osservatore.
Difatti la stessa Adele Paola precisa che “È una collettiva di vari artisti emergenti alcuni dei quali hanno già esposto qui in galleria - chiaramente proponiamo nuove opere – altri artisti invece espongono per la prima volta. Come sempre presentiamo il bello d’arte frutto di una lunga e meticolosa ricerca e selezione. La mostra propone dipinti e spazia dall’onirico al concettuale dall’astratto al figurativo dall’iperrealismo al surreale. Chiaramente attraverso l’osservazione di queste opere di grande potere evocativo e il potere evocativo a volte può essere così forte così pregnante da suscitare nel fruitore non solo una semplice e piacevole emozione ma addirittura una reazione fisiologica immediata come l’aumento del battito cardiaco o la pelle d’oca. E tutto questo avviene perché l’arte non ti chiede permesso ti piace ti emoziona ti eleva al di sopra della quotidianità. Come sostiene il titolo della mostra “L'arte è il piacere della bellezza”, io sono fermamente convinta che tutte le persone amano circondarsi di cose bene perché fa parte della nostra natura”.
Il professor e critico d’arte Gianfranco Pugliese dichiara che: “Gli artisti qui esposti in galleria provengono da tutte le regioni italiane. Abbiamo l’opportunità di esplorare delle opere d’arte straordinarie, tutte catalogate e certificate e archiviate da noi storici e critici dell’arte. Si possono suddividere in opere astratte, formale e di chiara reminiscenza figurativa dove il de-composizionismo ontologico riesce a palesarsi in certi suoi aspetti e in tutta la sua fase dopsico-allucinante attraverso colori acrilici, le tecniche cromo-digitalizzate degli stessi artisti, gli oli e così altri materiali differenti”.
Ecco gli artisti in mostra: Adolfo Magnelli (Pop Art), Antonio Mingrone (Paesaggista Onirico), Francesco Jozzi(Surrealismo), Vittorio Greco (Surrealismo), Giorgio Alluzzi (Sensorialismo materico), Leonardo Corina (Rigidismo Poliantropototemico), Marcello Montoro (Realismo), Renzo Eusebi (Assoluto Astrattismo Geometrico), Sonia Bellezza(Figurativo Materico), Umberto Pellegrino (Meta Surrealismo), Luigia Sdango (Espressionismo), Martina Capocasa(Informale), Patrizio Arabito (Epressionismo), M’horò (Dadaista); Luisa Ciampi (Figurativo); Annarita Pancini(Figurativo); Roberta Betti (Informale); Roberto Broggi (Informale); Paola D’Antuono (Informale); Letizia Cucciarelli (Arte Brut); Antonio Picicco (Surreale); Brunella Patitucci (Realismo).
A.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA