Lamezia Terme – Ultima fatica dell’anno solare per la Vigor Lamezia del neo tecnico Rosario Salerno. Sarà il “Morreale-Proto” di Cittanova a battezzare questa nuova avventura sulla panchina biancoverde dell’allenatore nativo di Rocca di Neto ma ormai lametino di adozione. Non molti i precedenti tra le due compagini, tutti circoscritti agli ultimi trent’anni e quasi sempre favorevoli alla compagine che ha giocato di volta in volta in casa. A Lamezia si contano tre successi locali ed un pari (nel campionato di Promozione 1995-96), a Cittanova tre affermazioni giallorosse ed una divisione della posta, ovvero lo 0-0 della passata stagione. Un motivo in più per provare finalmente ad espugnare il terreno di gioco del centro della piana di Gioia Tauro.
Nella speranza che, come spesso accade in questi casi, il cambio in panchina generi la famosa “scossa” nello spogliatoio, sarà, intanto, ancora una Vigor fortemente rimaneggiata quella chiamata ad interrompere la propria striscia di tre pareggi consecutivi e che l’ha fatta scivolare dal primo al terzo posto. Da Curcio e compagni ci si aspetta una prestazione volitiva e determinata, e con molta più cattiveria sotto porta rispetto alle recenti uscite. Il Cittanova, allenato dall’ex Giuseppe Crucitti (centrocampista biancoverde nella stagione 2016-17), perdendo 3-1 a Brancaleone, domenica scorsa ha spezzato la propria mini serie utile in corso da tre turni. In questa stagione i reggini hanno sin qui perso soltanto una volta tra le mura amiche: nel match inaugurale contro la ReggioRavagnese. Poi hanno invece battuto un’altra big del torneo, quale si sta dimostrando il PraiaTortora, e quindi sempre diviso la posta. Pur non disputando un campionato di alta classifica, come fatto la scorsa stagione, anche nell’attuale il “Morreale-Proto” si sta insomma rivelando piuttosto avaro di vittorie per le squadre ospiti. A livello di rosa, nonostante le tante assenze la rosa vigorina è ad ogni modo superiore a quella cittanovese e di conseguenza si dovrà fare di tutto per cercare di tornare con l’intera posta.
Tra i convocati per la trasferta in terra reggina, non figurano gl’infortunati Lanciano, Volpe, Trentinella, Bernardi, Spanò e Costanzo. Azzinnaro ha invece già salutato il gruppo ed in tal senso potrebbe accasarsi alla DB Rossoblù di Luzzi, con Giovanni Foderaro che farebbe invece il percorso inverso, tornando quindi alla Vigor a distanza di alcuni mesi. Figurano nella lista dei convocati, di contro, Scalon e Padin, oltre all’esterno classe 2005 Cesare Morelli, che dunque ritorna ad indossare la maglia vigorina.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA