Lamezia: Riprendono i lavori di ampliamento all’Ipsia

ispia-tabellone-lavori-provincia-bis.jpg

Lamezia Terme – “Sono ripresi i lavori di ampliamento all’IPSIA di Lamezia Terme”, a comunicarlo ufficialmente è l’ente Provincia di Catanzaro, specificando come quest’ultimo abbia stanziato “150mila euro per il completamento dei lavori”. Si muove qualcosa, dunque, per l’istituto superiore di via Miceli dopo anche la segnalazione della Rete Scuola CittadinanzAttiva sul protrarsi infinito dei lavori che hanno ritardato l’accorpamento con l’Itis per costituire il nuovo ISS Leonardo Da Vinci.

Dalla Provincia ricordano poi come durante la sospensione dei lavori “la struttura ha subito alcuni atti vandalici per cui alla ripresa si è subito provveduto alla pulizia di tutta l’area di cantiere ed al ripristino delle vie di fuga per mettere in sicurezza l’edificio. Sono al momento in lavorazione delle grate in ferro da installare in attesa della sostituzione degli infissi; dopo questi primi interventi si procederà alla realizzazione delle opere interne previste da ultimare e della parte impiantistica da completare. Dalla Provincia annunciano, inoltre, che “i lavori in corso richiedono ancora circa 5 mesi di cantiere, dopo i quali si potrà procedere, secondo l’intesa raggiunta con la Dirigenza Scolastica, a destinare proprio all’ITIS le 15 nuove aule abbattendo, tra l’altro l’ultima voce di spesa per edifici scolastici in locazione nella città di Lamezia Terme, ma soprattutto ponendo fine ai tanti disagi affrontati dagli studenti e dal corpo docente nella sede dell’istituto situata in via Gronchi”.

In ultimo, dall’Ente intermedio ricordano che “non appena risolta la vicenda ITIS, la città di Lamezia Terme sarà dotata di una serie di scuole superiori di grande pregio, dotate di standard ottimali. A partire dall’Istituto Tecnico per Geometri costruito qualche anno fa, individuato a livello nazionale come la scuola più sicura del Paese, e da poco tempo dotato di nuovi efficienti laboratori, al commerciale Einaudi che a breve sarà ampliato e potrà accelerare l’incremento del nuovo indirizzo, al commerciale De Fazio ampliato negli anni passati, all’istituto Campanella al quale negli ultimi tempi sono state restituite le palestre, al liceo scientifico di recente ultimato nell’ampliamento. I prossimi interventi programmati – concludono infine - saranno di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere e migliorare gli standard degli habitat scolastici”. 

Ipsia.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA