Lamezia, premiata dirigente dell’IC Nicotera Costabile Maria Angela Bilotti per attività culturali

arte_f8f8e.jpg

Lamezia Terme - "L’Associazione aps A Regola d’Arte di Lamezia Terme, operante nel settore del teatro e della cultura, sul territorio dal 2013, ha conferito alla Dirigente Scolastica Maria Angela Bilotti, un riconoscimento speciale per ringraziarla del sostegno dato alle associazioni culturali operanti nel territorio lametino" è quanto si legge in una nota

"L’istituto Comprensivo Nicotera Costabile di Lamezia Terme guidato dalla Dirigente Bilotti, include da sempre, nell’offerta formativa - fanno sapere - la presenza di esperti qualificati, appartenenti alle Associazioni operanti nel territorio, garantendo ai piccoli alunni, attività culturali di ogni genere, che si incontrano con le attività didattiche, arricchendole e alleggerendone lo studio. Ceramica, chitarra, violino, canto, teatro, musical, danza e sport, fanno parte integrante delle materie scolastiche, consentendo agli alunni iscritti all'IC Nicotera Costabile di educare il proprio talento e ai genitori la sicurezza di un'offerta formativa a 360°".  

"Un dettaglio importantissimo di questa apertura e collaborazione con le Associazioni Culturali è l'opportunità di fare “rete”. Difatti, le Associazioni che collaborano con l’istituto - precisano - sono molteplici. Il Liuto, in Rete, Amici della Musica, A Regola D’arte sono alcune delle Aps presenti sul territorio che collaborano con il Nicotera Costabile, garantendo ai genitori una scelta vasta tra i vari progetti che le stesse propongono. Il premio - sottolineano - è stato consegnato dall’Assessore all’Istruzione Annalisa Spinelli e dal Vice Sindaco Antonello Bevilacqua, che con la consueta disponibilità hanno accolto l’invito dell’Associazione A Regola D’arte a consegnare un riconoscimento meritato. Una parte importante del lavoro svolto dalle Associazioni culturali comprende la collaborazione con gli istituti scolastici. La dirigente Bilotti ha dimostrato che la condivisione, lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze, possono diventare un esempio virtuoso e che creare delle sinergie tra professionisti che operano nello stesso ambito (in questo caso quello culturale) può dar vita a delle contaminazioni costruttive volte a stimolare una sana competizione, con progetti culturali di qualità elevate. La regista teatrale Tiziana De Matteo, alla guida dell’Associazione A Regola D’arte, ha voluto sottolineare come il riconoscimento sia esteso ai maestri e professori che ogni anno veicolano i progetti e sono parte integrante nella realizzazione degli stessi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA