Cittadini di Martirano Lombardo chiedono chiarezza sui lavori fognari su strada per Pietrebianche

rete-fognaria-mart-lomb-pietrbianche8.16.30_d7afd.jpg

Martirano Lombardo - Un gruppo di cittadini del comune di Martirano Lombardo ha recentemente presentato una richiesta di accesso agli atti in merito alla gestione del cantiere pubblico per la posa del nuovo tratto fognario lungo la strada comunale di Pietrebianche.

“L'iniziativa è nata dalla preoccupazione di alcuni residenti che, pur trovandosi nella frazione a ridosso della nuova infrastruttura, non potranno beneficiare del servizio fognario a causa della presunta carenza di fondi – spiegano in una nota - Il progetto a valere dei fondi FSC 2021-2027 – Delibera CIPESS n. 79 del 22/12/2021, dal valore complessivo di 1 milione e 700 mila euro, avrebbe dovuto garantire un miglioramento significativo del sistema fognario locale. Tuttavia, durante l'esecuzione dei lavori, alcuni cittadini hanno notato l'installazione di una condotta accessoria al tratto fognario principale, circostanza che ha sollevato dubbi sulla distribuzione delle risorse e sulle scelte progettuali adottate dall'amministrazione. Spinti da queste perplessità, i residenti hanno formalizzato una richiesta di accesso agli atti, che è stata protocollata presso il comune di Martirano Lombardo con il numero 277 in data 31/01/2025 informando gli organi di vigilanza competenti. L'obiettivo è ottenere chiarezza sulle decisioni tecniche ed economiche che hanno portato all'esclusione di alcune utenze dal servizio, nonostante l'investimento pubblico considerevole”.

“Al momento, l'amministrazione comunale non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla vicenda. I cittadini coinvolti auspicano una risposta tempestiva e trasparente che possa chiarire le ragioni della scelta e garantire equità nell'accesso ai servizi pubblici essenziali da parte di tutti i residenti – concludono - La questione sta suscitando crescente interesse nell'opinione pubblica locale, con l'auspicio che il dialogo tra cittadini e istituzioni possa portare a una soluzione equa e condivisa”.

rete-fognaria-martirano-lombardo-pietrebianche.49_1bd0b.jpg

rete-fognaria-mart-lomb-pietreb18.53_93f32.jpg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA