Lamezia, momento unitario di spiritualità nella chiesa di San Domenico per il Cenacolo

cenacolo1_e8852.jpg

Lamezia Terme - Nei giorni scorsi si sono incontrati nella chiesa di San Domenico, per celebrare un momento unitario di spiritualità, giuristi cattolici, ex allievi don Bosco e Cenacolo amici di don Bosco di Lamezia. Presenti tutti i gruppi con i loro rappresentanti come inizio dell’anno sociale e in cammino con il Giubileo della Speranza. Significativi - si legge in una nota - gli interventi di Graziella Astorino presidente della commissione “Giuristi Cattolici ed Istituzioni” di Giovanni Caruso, presidente della commissione "Neuroscienze e diritto". Si è parlato di identità dei cattolici nel mondo della cultura e soprattutto di impegno nella Chiesa Locale di Lamezia Terme. Per gli Exallievi don Bosco, è intervenuta all’inizio dell’incontro Maria Crisalli presidente dell’Unione don Bosco di Lamezia. Con dovizia di riferimenti associativi e culturali visti in prospettiva di continuità di impegno laicale cattolico. Ha coordinato Vito Cesareo Vice Presidente Vicario della Federazione Calabra Exallievi di Don Bosco, nonché Segretario della Federazione.

Tra i gruppi presenti: l’Associazione Maria Cristina di Savoia con la Presidente Maria Cristina Michienzi, la presidenza Diocesana di Azione Cattolica con il Presidente Giuseppe Costanzo, il Movimento Educativo di Azione Cattolica, l’Associazione Caduceo con la presidente Anna Mancinil'Unione Giuristi Cattolici, con il presidente Vito Cesareo e il segretario Marco Matarazzo. Nell'omelia don Franco Cittadinodelegato exallievi don Bosco ha affrontato i temi della condivione in vista di una presenza credibile tra chiesa e società. Con lui ha celebrato don Antonio Brandoparroco di San Domenico e assistente Consiglio dei Laici. Infine, momento conviviale che ha cementato amicizia e condivisione. Tra gli intervenuti anche i medici Raffaele Di Lorenzo e Franco Gullo. Presenti Antonio La Chimia e la Flora La Chimia,  coppia responsabile del Gruppo in Equipe Notre Dame, in rappresentanza della San Benedetto Orietta Biondi, oltre a molte socie del Movimento Educativo di Azione Cattolica. Messaggi di congratulazioni per l’interessante iniziativa sono giunti dai Vescovi:mons. Vincenzo Rimedio, mons. Luigi A Cantafora, mons. Giuseppe Schillaci, mons. Francesco MontenegroGiovanni Costanzapresidente nazionale exallievidonboscoGiovanni Garofalopresidente del Tribunale di Lamezia TermePaolo Mascarosindaco di Lamezia TermeElia Pallariasindaco di Curinga; Don Pino Fazio e Don Angelo Cerra, rispettivamente Parroci di Zangarona-Fronti e di Curinga ;Francesco Russo, Luigi Lo Mascolo, Antonio Pizzi, Francesco Speciale, Carmelina Genco, neo presidemte federazione calabra exallievidonbosco, rispettivamente presidenti Unioni Exallievidonbosco, di Soverato, Agrigento, Bova Marina, Barcellona Pozzo di Gotto, Vibo Valentia, Manuel Martin, cultore di materie giuridiche ed  exallievo dal PerùStefano Carabetta, Docente di diritto civile  nell’Università Messina, exallievo don bosco, proveniente dal Liceo classico salesiano di Soverato, Don Giuseppe FiorilloMadre Carmelina Mosca Superiora generale emerita delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, fondate dal Servo di Dio Mons. Giuseppe Cognata

Vito Cesareo ha voluto esprimere a nome di tutti un ricordo particolare per Costanza  D'Amico, già presidente del Movimento Educativo di A.C. Da qualche tempo tornata alla Casa del Padre. Tra gli interventi quello del dottor Gianni Caruso il quale ha annunciato la prossima pubblicazione di una sua opera sulla storia della Neurologia nell'0spedale di Lamezia e nel lametino. Il Cenacolo si riunirà a breve assieme alle Unioni Giuristi ed Exallievi in prospettiva di una programmazione unitaria culturale in via di formazione e nel contesto Giubileo. 

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA