Lamezia Terme – Quasi tutto pronto per la manifestazione contro la violenza sulle donne che si terrà in città venerdì 25 novembre. L’assessorato alle pari opportunità intende infatti organizzare per la giornata un evento creando una rete sinergica tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per una continua campagna informativa contro ogni forma di violenza sul genere femminile.
Il Comune di Lamezia Terme dedica a tutte le donne, quelle che non ci sono più e quelle che non riescono a far sentire la loro voce un percorso attraverso esposizione di fotografie, pittura, testi di autori diversi, incontri, spettacoli, manifestazioni sportive, informazioni che aiutano a riflettere su atteggiamenti o comportamenti della violenza sulle donne e come difendersi da essa con la partecipazione delle Polizia Locale, del Centro Antiviolenza Demetra n.verde 800550403 e 1522
ECCO IL PROGRAMMA
ore 09.15 - Chiostro di San Domenico - Museo Archeologico - Ingresso Gratuito
ore 10,00 - Tribunale di Lamezia Terme - gradinata - incontro pubblico tra le Istituzioni, le Autorità Civili e Militari. Introduce Avv. Graziella Astorino - Assessore alle Pari Opportunità; Intervengono Dott. Bruno Brattoli - Presidente Del Tribunale di Lamezia Terme; Avv. Antonello Bevilacqua - Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati di Lamezia Terme; Avv. Angela Davoli - Presidente Comitato pari Opportunità; Dott.ssa Valentina Gallo - Giudice per le Indagini Preliminari Tribunale Lamezia Terme; Autorità militari; conclude il sindaco della città di Lamezia Terme, Paolo Mascaro
ore 11.00 Scalinata Istituto Maggiore Perri-Pitagora
Sante messe per le donne vittime delle violenze e per la concittadina "Adele Bruno"
ore 12,00 cattedrale
ore 16,00 Santuario della Madonna di Dipodi
ore 17,30 Teatro Umberto convegno - ingresso gratuito
ore 18,30 Tapasciata con partenza dal Teatro Umberto
ore 19,30 Teatro Costabile spettacolo - ingresso gratuito
Nel corso della Manifestazione è prevista attività di Difesa Personale a cura di Palestre del territorio. Il Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro con il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme organizza la campagna del “FIOCCO BIANCO”.
Commercianti ed Imprese sono invitati ad esporre nelle proprie vetrine le Scarpette Rosse in segno di solidarietà contro la violenza.
"In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, su corso Numistrano, anche I runners si uniranno all’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, e come atleti proclameranno il loro No alla violenza sulle donne. Una “tapasciata” - scrivono gli organizzatori - con allenamento dimostrativo ed una camminata tecnica ritmica “fitwalking” di circa un’ora, per sensibilizzare su una tematica di profonda valenza umana e drammatica realtà. Il corso come palcoscenico di autentica testimonianza di solidarietà verso tutte quelle donne vittime di troppe forme di violenza fisica, sessuale, psicologica e di ogni barbara prevaricazione. I Runners promuoveranno l’azione di prevenzione attraverso lo sport, per dare una maggiore capacità di incidere sulla riduzione del fenomeno proprio nella giornata di sensibilizzazione sul tema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA