Lamezia, flashback nel passato in chiave moderna nello spettacolo “La storia della New Accademy Jazz”

adele-paola-scuola39.40_00654.jpg

Lamezia Terme – “La storia della New Accademy Jazz” è stato questo il titolo dello spettacolo dell’omonima scuola di danza di Adele Paola che il 30 giugno al teatro Grandinetti ha festeggiato un traguardo importante: 40 anni dalla fondazione. Ispirazioni che vengono dal passato ma in chiave moderna, coreografie ex novo che rimarcano la voglia sempre crescente di un rinnovamento che tocca la ricerca e la sperimentazione.

gobbo87de73c_e64a8.jpg

È la stessa Adele Paola a precisare che “Non è un saggio di danza ma uno spettacolo vero e proprio che urla teatralità. La New Accademy Jazz - con uno staff di insegnanti altamente qualificati – cura non solo l’aspetto tecnico della danza come è giusto che sia ma anche e soprattutto la teatralità dello spettacolo infatti la fotografa che ha immortalato le scene mi ha precisato che il suo lavoro ha messo in evidenza la particolarità delle scene grazie alla creatività e alla luce perfetta”. Le musiche originali dello spettacolo sono state completamente rielaborate secondo una visione strettamente personale di Adele Paola così come sottolinea “Le scenografie e le idee sono state create ad hoc, così come le scene teatrali sono rielaborate sempre da me. Io amo inoltre – aggiunge – il teatro all’americana dove il pubblico diventa parte integrante della scena non creando barriere tra pubblico e palcoscenico”.

bambine07442_dc08c.jpg

Una scena aperta, quindi, quella che ha preso vita durante lo spettacolo “La storia della New Accademy Jazz”, senza sipario “legato dietro le quinte” dove la difficoltà di un sincronismo perfetto raggiunge i massimi livelli e dove la musica non ha pausa, un’ora e mezza di flusso continuo tra musica, corpo di ballo, luci e oggetti che prendono vita sul palcoscenico. “La scuola non solo si è rinnovata nel corpo insegnante altamente qualificati come sottolineavo prima ma anche nel gruppo degli allievi per un naturale ricambio generazionale. Lo spettacolo è stato un grande successo e ringrazio i miei allievi straordinari perché sono dediti, non badano all’orario ma alla passione e al risultato” conclude così Adele Paola.

cristo5a5f2_4fc90.jpg

f97816ac-730a-4559-a26c-9b29945624c4_30d39.jpg

presac9928e7_f12fd.jpg

ballerine_5e159.jpg

catsdc3242_d1bd2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA