Lamezia Terme - Serata di festeggiamenti quella di ieri, 9 novembre, presso il locale Pan"idiano, in Piazza Mazzini a Lamezia, per la premiazione dell’attività di Stefano Edicola, la quale si è classificata al primo posto, a livello nazionale, della rassegna Innova Retail Award 2024-25, per la categoria “Negozi indipendenti”. Il premio è stato conferito per la “Trasformazione di un’edicola storica in un progetto culturale di rigenerazione urbana incentrato sul servizio e sulla valorizzazione del territorio.”
Il progetto Pan"idiano è frutto della determinazione di un semplice cittadino che, coadiuvato dall’abilità di un professionista della riqualificazione, l’architetto Ester Pontoriero, hanno dato vita ad un’opera di rinnovamento aziendale e architettonica al tempo stesso. L’opera si caratterizza per il fatto di aver attuato un intervento di micro-rigenerazione urbana attuata attraverso la sperimentazione di diverse forme di rigenerazione sociale. Pan"idiano, infatti, facendo rete con diverse realtà associative e culturali del lametino, si è resa promotrice di innovativi eventi culturali, partendo proprio dalla compartecipazione nel luogo di aggregazione sociale per eccellenza, ossia “la piazza”. In questo caso si tratta della riqualificazione sociale, architettonica e urbana di un angolo d Piazza Mazzini che, da lungo tempo versava in denunciate condizioni di degrado e di scarso decoro urbano.
Durante l’evento, per i saluti, sono interventi Salvatore D’Elia, scrittore e giornalista, Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, Amalia Bruni, Consigliere regionale della Calabria, nonché scienziata e neurologa di fama internazionale, Nuccio Iovene, già senatore della Repubblica Italiana, nonché presidente presso Trame Festival e Eros Corapi, Presidente dell’Ordine degli Architetti. P.P.C. Della Provincia di Catanzaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA