Lamezia Terme – “Era l’anno 2013 quando dopo mille peripezie, con delibera n° 403 del 14-11-2013, nelle vesti di ex amministratore dell’Enoteca regionale ‘Casa dei Vini di Calabria’, ottenni i locali da parte dell’amministrazione Speranza, per l’apertura della sede regionale della ‘Casa dei Vini a Lamezia’. Successivamente, con ogni lecito ascolto l’appello al Sindaco Paolo Mascaro, affinché si potesse aprire la sede espositiva e convegnistica della struttura già posta in Lamezia. Oggi il sogno si incammina verso la realtà”. A dirlo, in una nota, è il coordinatore cittadino di Forza Italia Lamezia, Salvatore De Biase, in merito alla casa dei vini di Calabria.
"Un passo storico per la valorizzazione delle nostre eccellenze - prosegue ancora - quindi, accolgo con grande entusiasmo e profonda soddisfazione la Delibera di Giunta Comunale n. 55 del 18/02/2025, avente a oggetto: ‘Progetto di valorizzazione delle eccellenze alimentari e vitivinicole presso la Casa dei Vini di Calabria’ - spiega De Biase - che sancisce la rinascita della stessa, in un luogo che tornerà a essere il faro della tradizione vitivinicola del nostro territorio. Si tratta di una decisione che non è solo amministrativa, ma culturale e identitaria, un atto di riconoscimento verso una storia che da secoli lega Lamezia Terme e, in particolare, Sambiase, alla nobile arte della viticoltura. Il vino, espressione autentica del nostro territorio, è stato e sarà motore di sviluppo economico, simbolo di convivialità e ambasciatore della nostra terra nel mondo. Ho sempre creduto e lottato affinché l'Enoteca Regionale potesse trovare in Lamezia Terme il suo fulcro strategico, consapevole che la nostra città, crocevia di culture e tradizioni, fosse il luogo ideale per ospitare e valorizzare un patrimonio così prezioso. La tradizione vitivinicola lametina, come sancito nella Delibera n. 55/2025, non è solo memoria del passato, ma energia pulsante del presente e premessa di sviluppo. Rivedere accesa la luce su questo luogo simbolico è motivo di profondo orgoglio per l'intera comunità lametina”.
“La ‘Casa dei Vini e Sapori di Lamezia’, così come concepita dall’Amministrazione Mascaro e dall’assessore Luisa Vaccaro, non sarà solo uno spazio espositivo, ma un punto di riferimento per produttori, esperti e appassionati, un laboratorio di idee, un centro di formazione e promozione che contribuirà a proiettare la nostra enogastronomia su scenari sempre più ampi e prestigiosi. Lamezia Terme ha una vocazione, un’identità, una storia che merita di essere celebrata e rilanciata. Con questa iniziativa si traccia un nuovo percorso fatto di eccellenza e innovazione, nel quale la nostra città potrà finalmente tornare a occupare il posto che le spetta nel panorama vitivinicolo regionale e nazionale. Il futuro dei sapori calabresi - conclude - parte da qui, dalla nostra terra, dalla nostra passione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA