Lamezia, al via all’istituto Manzoni-Augruso i percorsi Pnrr “divari territoriali”

foto-di-gruppo-con-ds-docenti-e-personale-ATA_788d2.jpg

Lamezia Terme - "Prendono il via, all’istituto comprensivo Manzoni-Augruso, i laboratori e i percorsi formativi progettati nell’ambito del PNRR “Divari territoriali”, per contrastare la dispersione scolastica. Il progetto prevede la realizzazione di otto moduli, di cui quattro finalizzati al potenziamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e inglese, e 4 percorsi co-curricolari dedicati a: cinema, teatro, STEM e motoria nella scuola dell’infanzia. I corsi, che prevedono lo svolgimento di 4 / 5 ore settimanali in orario extrascolastico, si concluderanno a metà giugno. Apertura di nuovi ambienti di apprendimento in tutti i plessi, metodologie didattiche innovative per la produzione di risorse per la didattica, fatte realizzare direttamente agli studenti in modalità e-learning; ma anche iniziative sui temi legalità, ambiente, salute e sicurezza, contrasto al cyberbullismo e alla dispersione scolastica" è quando si legge in una nota.

"Sono queste - fannos apere - le principali sfide intraprese dall’IC Manzoni-Augruso. La scuola di via Ferlaino persegue i suoi obiettivi di crescita e sviluppo grazie anche a quel grande volano di opportunità e di cambiamento che è il Piano Scuola 4.0, ma anche proseguendo il proprio impegno di fronte a bisogni e sfide educative che si profilano sempre più urgenti e necessarie, verso cui è dedicata massima attenzione anche nella progettualità d’Istituto".

"Tra i nuovi progetti di innovazione e digitalizzazione finanziati grazie al Piano Scuola 4.0 -dice la referente alla comunicazione Prof.ssa Marinella gambino- sono in corso di realizzazione nell’Istituto Comprensivo laboratori disciplinari in cui ripensare i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso un mix di luoghi fisici e ambienti digitali (secondo il modello detto 4.0). La sfida della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Mongiardo parte dall’innovazione dei setting didattici (le aule, gli arredi, l’organizzazione versatile e flessibile degli spazi) per modellare anche i processi e le interazioni che avvengono al loro interno, rompendo gli schemi della didattica tradizionale. L’idea pedagogica alla base del progetto è quella della relazione fra ambiente e qualità dell’apprendimento, come paradigma per sviluppare forme innovative di organizzazione didattica”.

Sempre nell’ambito del PNRR, l’IC Manzoni-Augruso "ha aderito all’azione sulla prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, finalizzata alla riduzione dei divari territoriali. “Anche questo progetto è in stato di avanzamento- dice la preside Antonella Mongiardo- con l’attivazione di moduli a partire dal prossimo mercoledì 24 aprile, con il corso stem scuola primaria. Nel mese di maggio partiranno tutti gli altri moduli, che vedranno la presenza di tutor ed esperti, sia interni che esterni, oltre che la collaborazione attiva del personale amministrativo e ausiliario, sempre impegnato in prima linea nella attuazione della progettazione di istituto e nella risoluzione dei problemi pratici che di volta in volta si presentano”.

"Programmi e obiettivi - concludono - che la scuola sta attuando grazie anche alla collaborazione sinergica con gli enti e le associazioni operanti sul territorio. Alle collaborazioni già in atto con la Polizia di Stato, l’università magna Graecia di Catanzaro, con l’ASP-Spisal, con la Protezione Civile e le associazioni culturali e sociali, sta per aggiungersi una nuova iniziativa di sensibilizzazione, che la scuola realizzerà in collaborazione con il CNRR di formazione e informazione sul tema dell’epilessia. L’evento, che sarà proposto in occasione della giornata della cultura -referente l’ins.Cinzia Iuffrida- prevede interventi formativi e percorsi pratici, con ampio spazio a domande e interventi da parte degli alunni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA