I Birrifici della Calabria alla decima edizione di "Beer & Food Attraction" a Rimini, tra premiati anche locale di Lamezia

birrifici_della_Calabria_c120b.jpg

 Catanzaro - La Calabria si affaccia con orgoglio sul panorama brassicolo nazionale partecipando per la prima volta a ‘Beer & Food Attraction’, la più importante manifestazione italiana dedicata al settore della birra, che si è conclusa ieri a Rimini. L’evento rappresenta un punto di riferimento per i professionisti del settore, offrendo una vetrina esclusiva per birrifici, produttori e operatori del comparto food & beverage. Per l’occasione, la Regione Calabria ha allestito uno stand istituzionale che ha ospitato quattro birrifici artigianali associati a Confartigianato Imprese Calabria, guidati dal presidente della categoria William D’Iuorno. I birrifici presenti a Beer & Food Attraction sono stati: Birra Kalabra; Lametus Beer; Iron Brewery; Birra Gladium. Grande soddisfazione per Iron Brewery, che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento vincendo il premio per la sua Golden Ale, eletta miglior birra bionda nella sua categoria. Soddisfazione da parte di William D’Iuorno, presidente dei birrifici artigianali di Confartigianato Imprese Calabria, che ha sottolineato il valore strategico di questa partecipazione.

“Ringraziamo la Regione Calabria per questa importante opportunità che ha offerto alle nostre aziende – afferma D’Iuorno -. È la prima volta che la Calabria partecipa ufficialmente a 'Birra Attraction' e questa esperienza nasce da una specifica richiesta della categoria e dalla collaborazione tra Confartigianato Birrifici e l’Assessorato all’Agricoltura guidato da Gianluca Gallo, che vogliamo ringraziare per la disponibilità, certo che questa partecipazione sia solo l’inizio di un percorso di crescita e valorizzazione per i nostri birrifici artigianali. La maggior parte dei birrifici, per non dire la quasi totalita', è composta da piccole realtà imprenditoriali, e sono appunto queste realtà che vanno tutelate ed aiutate nella promozione dei propri prodotti e nell' aprire nuovi canali di vendita. Con i colleghi della categoria abbiamo molte idee e progetti da portare avanti”, conclude il presidente dei birrifici artigianali di Confartigianato Imprese Calabria.

Locale lametino premiato al Pub&Friends Awards 2025 a Rimini

Si è tenuta questo lunedì al Beer&Food Attraction a Rimini, anche la premiazione del Pub&Friends Awards 2025, prestigioso contest nazionale che premia l’eccellenza nella comunicazione social dei locali birrari italiani. "L’iniziativa – giunta già alla quarta edizione e promossa dal giornalista birrario Silvano Rusmini di Dammiunabirra.it – ha visto tra i 100 selezionati - informano in una nota - anche il BirCock speakeasy pub di Lamezia Terme, unico tra i locali della città e tra i pochissimi in Calabria, ormai affermato pub sito su Corso Giovanni Nicotera, nella caratteristica isola pedonale da sempre centro nevralgico e commerciale per la città. L’iniziativa celebra quei locali dinamici e innovativi che sanno fare della comunicazione social una strategia utile come chiave di volta per il successo imprenditoriale". “È un tributo a chi ha saputo trasformare la propria passione per la birra in un racconto digitale avvincente, creando connessioni autentiche con la propria community” – si legge sui canali ufficiali del contest. Un momento cruciale di networking e di celebrazione per la community birraria, basato su alcuni pilastri fondamentali, tra cui la continuità e la strategia nella gestione dei canali social, l’innovazione creativa e l’autenticità dei contenuti, la capacità di costruire e alimentare una community vivace e partecipativa. Pub&Friends Awards è insomma un punto di riferimento nell’eccellenza della comunicazione social del settore birrario. “Non solo un premio, ma un catalizzatore di innovazione che stimola l’intero comparto a ridefinire gli standard della presenza digitale”.

"Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento – hanno detto Claudio Famularo e Tiziana Serratore, founders e titolari del BirCock – che ci restituisce il senso del lavoro preciso e mirato che stiamo portando avanti in questi anni. In una città come Lamezia Terme, soprattutto, sempre molto viva e dinamica da un punto di vista imprenditoriale, ricevere la prestigiosa attestazione di Dammiunabirra.it è sintomo che stiamo riuscendo a comunicare adeguatamente il nostro brand, che poi vuol dire più semplicemente fare comunità, stare vicini ai clienti, offrire un ambiente familiare, confortevole e in cui offrire solo prodotti di eccellenza".

birrici_calabresi_da250.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA