Estate agli sgoccioli, in arrivo una perturbazione dalla Groenlandia: prossime settimane instabili anche in Calabria

maltempo-2015-4_2e9be_f5f4d_b8b63_019a7_ebfcb_dd0c5_c2cfc_b4da9_595b6_0040e.jpg

Lamezia Terme - Estate agli sgoccioli. E' in arrivo un ciclone dalla Groenlandia che segnerà la fine del caldo e delle giornate soleggiate. Nei prossimi due giorni, è previsto un generale peggioramento del tempo su tutta l'Italia con temporali più frequenti ed un leggero calo termico specie al Nord. Da giovedì 5 fino almeno fino al 12 settembre una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, si abbatterà sullo Stivale portando il maltempo e decretando la fine dell'estate. Nelle prossime ore, avremo ancora residui di caldo africano: al Sud la colonnina di mercurio segnerà 35-37°C in Sicilia e Sardegna (anche a Catania e Siracusa). Localmente al centro resisteranno punte di 33-34°C a Firenze, Terni e Roma, mentre al Nord Milano si fermerà a 30 e Torino non supererà i 26 gradi. Sono previsti temporali a carattere sparso più probabili al mattino al Sud e in Sardegna poi su Alpi, Appennini e Piemonte, in un contesto via via sempre meno caldo. Da domani troveremo qualche temporale in più al centronord. Da giovedì 5 settembre cambierà tutto.

Instabilità che toccherà anche la Calabria, i prossimi giorni saranno caratterizzate da piogge ma anche da ad attenderci anche giornate calde. Per domani 4 settembre è stato diramato un bollettino di allerta gialla du tutto il territorio regionale con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulle zone interne.

Schermata-2024-09-03-alle-18.54.58_38efc.jpg

"La perturbazione groenlandese - spiega Tedici meteorologo del sito www.iLMeteo.it - arriverà decisa e violenta sull'Italia. Lo scontro tra l'aria polare marittima e il bollente mar Mediterraneo provocherà fenomeni intensi, dapprima al Nord e in Sardegna poi subito verso le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria. Pioverà, farà a tratti fresco ad iniziare da ovest ed in estensione verso sudest". L'evoluzione di questo fronte freddo sarà, però, piuttosto incerto: tra venerdì e sabato pomeriggio potremo assistere ad una fase meno piovosa e con più sole. Da sabato sera, invece, nuovi violenti temporali potrebbero colpire gran parte del centronord. Nel dettaglio - Martedì 3. Al nord: via via più instabile al nordovest. Al centro: temporali su settori montuosi e zone vicine. Al sud: temporali in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata. - Mercoledì 4. Al nord: temporali su tutto l'arco alpino, sparsi in Pianura Padana. Al centro: rovesci sparsi possibili ovunque, meno sulle coste. Al sud: qualche temporale sulla Basilicata e in Puglia. - Giovedì 5. Al nord: maltempo forte. Al centro: maltempo via via più diffuso su gran parte delle regioni. Al sud: temporali dalla Campania verso il resto delle regioni. - Tendenza: venerdì e sabato meno instabili, nuova fase molto perturbata da domenica 8 a giovedì 12 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA