Lamezia Terme - "Questa mattina, in occasione del “Giorno del Ricordo” la Lega Salvini Premier di Lamezia Terme ha organizzato un’importante cerimonia di commemorazione per le vittime delle foibe e per gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia" è quanto si legge in una nota della Lega Salvini Premier – Lamezia Terme.
"L’evento - informano - si è svolto in via Martiri delle Foibe, luogo simbolico della nostra città, nato proprio dall’impegno di chi, fin da giovanissimo, ha lavorato affinché Lamezia avesse uno spazio dedicato alla memoria di questa tragedia nazionale. Un’azione concreta che si deve a Domenico Furgiuele e Massimo Cristiano, i quali, anni fa, si fecero promotori della sua istituzione".
"Alla cerimonia - fanno sapere - hanno preso parte numerosi cittadini, militanti storici e tanti giovani che hanno voluto unirsi a questo momento di riflessione e ricordo, testimoniando quanto sia fondamentale tramandare la memoria di una delle pagine più dolorose della storia italiana. Erano presenti l’On. Domenico Furgiuele, il capogruppo della Lega e commissario cittadino Antonietta D’Amico, la comunità del Movimento MTL con il segretario Massimo Cristiano, oltre a tanti cittadini che, con la loro presenza, hanno voluto rendere omaggio ai nostri connazionali che hanno subito violenze e persecuzioni. La Lega Salvini Premier di Lamezia Terme, come ogni anno, ha voluto ribadire l’importanza del Giorno del Ricordo, affinché questa tragedia non venga mai più dimenticata e perché il sacrificio di migliaia di italiani resti impresso nella coscienza collettiva".
© RIPRODUZIONE RISERVATA