Lamezia, dal Consiglio comunale via libera al Bilancio consolidato

cons-comunale-30-09242_02acb.jpg

Lamezia Terme - Il Consiglio comunale di Lamezia ha approvato con 11 voti a favore, 6 contrari e 3 astenuti il Bilancio consolidato 2023. Si tratta del documento consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario che include il Comune e le due partecipate, Lamezia Multiservizi e LameziaEuropa. Presenti 19 consiglieri. Dopo il deposito del verbale della seduta consiliare precedente e le comunicazioni del presidente dell'Assemblea civica, Giancarlo Nicotera, in merito al passaggio di Rosy Rubino nel banchi di Noi Moderati, la discussione si è aperta con l'intervento dell'assessore al Bilancio, Sandro Zaffina che ha illustrato con l'ausilio delle varie schede lo strumento economico in discussione che, ha evidenziato, è composto da un quadro consolidato tra l'Ente Comune e le sue due partecipate, "in un contesto di solidità finanziaria".

Zaffina ha puntualizzato he si stratta "del miglior bilancio comunale che potevamo ottenere". Il risultato consolidato d’esercizio è di 27.007.345 euro, di cui 26.935.918,68 del Comune, cui si aggiungono per LameziaEuropa con 141.779 euro, e per la Multiservizi con 30.991 euro. Tra le voci significative segnalate nella relazione, le entrate da imposte che ammontano a 717.435,00 euro, il valore del patrimonio di Comune e delle due partecipate è di 15.870.312,00 euro.

cons-comunale-30-09243_bcfc0.jpg

Importanti le spese per il personale che sono maggiori in una partecipata che non nel Comune che spende 7.756.671, mentre la Multiservizi 11.324.678 euro e infine la LameziaEuropa 60.810,00 (in funzione della quota di partecipazione). Dal consigliere d'opposizione, Rosario Piccioni chiarimenti forniti puntualmente dall'assessore. Tuttavia nella dichiarazione di voto, Piccioni, ha sottolineato che "questo voto segna anche la presa d'atto dei recenti cambiamenti avvenuti tra i banchi degli schieramenti".
Per il sindaco, Paolo Mascaro i dati del bilancio sono oggettivamente inconfutabile. "Il Comune non ha mai fatto ricorso alle anticipazioni di tesoreria e oggi approviamo un Consolidato che non ha eguali". Da Ruggero Pegna, giudizio positivo che rappresenta le "basi positive per proseguire e dare un'accelerata allo sviluppo della città".

cons-comunale-30-09241_d9165.jpg
Qualche battuta "spinta" tra Piccioni, Nicotera e Mascaro in merito ai recenti interventi dei Giovani Dem e Forza Italia, sui quali poi si è innescata una breve polemica relativa alle amministrazioni precedenti con repliche e controrepliche che comunque si sono fermate quasi sul nascere. Dopo l'approvazione del Consolidato, il Consiglio ha approvato i restanti 26 punti all'ordine del giorno relativi ai Debiti fuori bilancio.

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA