Lamezia, chiusura Sinodo-Giubileo: incontro giovani e politica nei progetti della Diocesi per il nuovo anno sociale

chiusura-sinodo-lamezia_88f3b.jpg

Lamezia Terme - Tanti progetti già intrapresi da portare avanti, ma anche tante interessanti novità nel programma delle attività per il nuovo anno sociale che la Diocesi di Lamezia Terme ha presentato alla città presso il salone dell’Episcopio. A introdurre il programma Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Serafino Parisi, e accanto a lui il Vicario Generale don Tommaso Buccafurni, i due Vicari Episcopali don Giuseppe Montano e don Leonardo Diaco, e la direttrice dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Saveria Maria Gigliotti.

“La presenza dei Vicari e dei nostri collaboratori” ha spiegato Monsignor Parisi, “ha un significato preciso nell’ottica della sinodalità, intesa non solo come tema da dibattere ma anche come stile, come linea da seguire sempre, particolarmente in fase di programmazione. Sta infatti per chiudersi il Sinodo, ma allo stesso tempo sta per aprirsi il Giubileo, anno di Grazia, che ci vedrà impegnati insieme in una serie di attività, essendo un tempo con grandi ricadute nella storia e nel contesto contemporaneo. Sarà riproposta per il terzo anno la Scuola Biblica, che vedrà dunque chiudersi il suo primo ciclo, e che il prossimo anno ripartirà con un nuovo triennio. Il tema di quest’anno, collegato con il clima sociale e politico attuale, legato all’elezione di un nuovo sindaco, sarà “Liberazione e presenza dei credenti nella Storia”. Sono già stati contattati i relatori e le date degli incontri comuni fra Scuola Biblica e Scuola per i Ministeri – che è invece al suo secondo anno – sono previsti per il 14 ottobre, per il 14 aprile e per il 25 maggio prossimi, con partecipazione finale di un Porporato, come in precedenza. Per la Scuola Biblica le lezioni avranno inizio lunedì 21 ottobre presso l’Auditorium di San Benedetto, mentre per la Scuola dei Ministeri lunedì 28 ottobre, nelle quattro sedi già concordate: a Lamezia presso la parrocchia di San Giuseppe, ad Acconia, a Soveria Mannelli, a Nocera Marina”. Anche tre novità di rilievo, nel programma annunciato da Sua Eccellenza. “Entro la fine del mese di ottobre sarà costituito un Consiglio Pastorale Diocesano, che darà un forte impulso allo studio, ai suggerimenti e contributi per le attività pastorali, insieme ai Consigli Pastorali Parrocchiali e ai Consigli per gli affari economici, in preparazione dell’Assemblea Diocesana prevista per il 21 novembre.

La seconda novità, di grande impatto, è costituita dall’iniziativa di una serie di incontri con i giovani della Diocesi, espressamente richiesti da alcuni di loro, che saranno intitolati “Le Parole per la Vita”. Son già stati predisposti 7 incontri, ognuno dei quali avrà come tema una parola diversa: due scelte da me, le altre dovranno suggerirle loro. Sarà un modo per venire incontro alle loro esigenze, e gli incontri non avranno limiti “confessionali”: siamo aperti alla presenza di giovani in ricerca, anche atei, o senza ancora una collocazione ideale. 20 ragazzi hanno già aderito, ma tutti si considerino invitati. Le date, di giovedì, sono previste per il 17 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre, 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 22 maggio. L’ultima novità riguarda il mondo delle professioni – insegnanti, giuristi e medici cattolici, ma anche commercialisti e consulenti del lavoro – che saranno invitati ad una serie di incontri con date da definire, per promuovere la dignità del lavoro e della persona umana. Ma un percorso parallelo è stato strutturato anche per tutte le realtà che afferiscono al mondo sociale, culturale, politico del territorio: tutti coloro che hanno interesse in questi ambiti sono invitati a partecipare ad una serie di tre incontri, e l’invito è esteso naturalmente a tutti gli amministratori dei paesi che gravitano attorno alla Diocesi di Lamezia Terme, e a tutti gli interessati alla Dottrina Sociale della Chiesa che sentano l’impatto dei credenti nel mondo del sociale, della cultura, della politica. Chiunque abbia la velleità di presentarsi come candidato a sindaco, non solo a Lamezia ma anche in paesi del comprensorio interessati da rinnovo dell’amministrazione, è atteso”. Non poteva essere più esplicito l’invito del Vescovo agli incontri, successivamente descritti da don Leonardo Diaco, intitolati “Quale visione di città, quali prospettive per il comprensorio lametino”. Tali incontri avranno luogo presso l’Auditorium di San Benedetto, dalle 18:30 alle 20:30: il primo, l’8 novembre, dal titolo “Provocati dalla crisi e dalle sfide della politica” sarà tenuto dal professor Luca Diotallevi, docente di Sociologia a Roma Tre; il secondo, il 29 novembre, dal titolo “Vocazione alla politica. Esigenza e valore di un impegno eticamente orientato”, sarà tenuto dall’avvocato Eugenio Scagliusi, direttore della rivista “Vivere In”; il terzo, il 20 dicembre, dal titolo “L’oblio della rappresentanza politica. Come favorire una partecipazione attiva”, sarà tenuto dal professor Matteo Trufelli, politologo e docente a Parma, già presidente Azione Cattolica.

“Il percorso avrà una continuità nel tempo”, spiega don Diaco, “e lo scopo è incoraggiare chi fa delle scelte di responsabilità per il bene comune”. “Già prima dell’entrata ufficiale in campagna elettorale desideriamo dire qual è la nostra visione di città, e il servizio che ci aspettiamo dagli altri” conclude il Vescovo, che annuncia anche l’inserimento di una coppia alla guida dell’Ufficio della Pastorale per la Famiglia, e affida a don Montano e a don Buccafurni il compito di annunciare che nuovi corsi di formazione in itinere saranno previsti e intensificati sia per gli operatori pastorali del settore caritativo che per il Clero della Diocesi. Un ringraziamento finale a tutti i collaboratori e le collaboratrici, religiosi e laici, e all’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA