Prima Categoria: va alla Garibaldina il derby del Reventino, pari Promosport e San Mango ko

 promosport_69788.jpeg

E’ andata in archivio la prima giornata della Prima Categoria calabrese 2024-25. A sorridere pienamente, tra le quattro compagini nostrane, è stata solo la Garibaldina, aggiudicatasi nel finale il derby del Reventino giocato in casa dell’Audace Decollatura. Iniziamo dal girone B e, nello specifico, proprio dalla sfida tornata a giocarsi dopo oltre un quarto di secolo davanti a quasi 500 spettatori. Gremita in ogni ordine di posto, infatti, la tribuna del Comunale di via Sorbello. Non dello stesso tenore lo spettacolo sul rettangolo di gioco dove, come accade spesso nelle gare più sentite, le due difese hanno concesso davvero poco agli attacchi avversari. Ne è uscito fuori un match molto equilibrato e con poche occasioni da rete. Una delle poche  in avvio di gara allorquando l’estremo difensore di casa Colosimo è bravo a chiudere in uscita su Chiodo D. Al 38’ della ripresa la rete che decide l’atteso match. A firmarlo, regalando l’intera posta alla squadra di Soveria Mannelli, è Miletta sugli sviluppi di un corner. Di seguito le due formazioni come scese in campo al Comunale.

AUDACE DECOLLATURA: Colosimo, Bonacci, Elia, Rende, Bubba, Carchedi, Giudice, Hassan, Torchia (20’pt Meta) (25’st Simonetta), Cittadino, Sillah. Allenatore: Viterbo

GARIBALDINA: Costa, Pascuzzi, Marino, Lamanna, Miletta, Bonacci, Chiodo D.,Diallo, Tomaino (25’st Gigliotti), Vasapollo (43’pt Romeo), Gentile. Allenatore: Folino

Sconfitta interna pure per l’Fc San Mango che, dopo essersi portato inizialmente in vantaggio, subisce la completa rimonta del quotato Rocca di Neto. Ad illudere i locali è la punizione dal limite di Antonio Perri alla mezz’ora del primo tempo. Nei minuti di recupero arriva già il pari ospite, frutto di un colpo di testa a correggere una punizione laterale. La gara si mantiene equilibrata fino ad una decina di minuti dal novantesimo, quando i crotonesi ribaltano completamente il risultato. A tempo scaduto, trovano anche il 3-1 in contropiede. “Sapevamo di affrontare una squadra forte, - ha commentato a fine gara mister Neri - costruita per stare nei piani alti della classifica, ma ho comunque ricevuto delle ottime indicazioni dai miei ragazzi e sono perciò fiducioso per il prosieguo. Purtroppo in chiusura di primo tempo non siamo stati concentrati commettendo un grave errore in occasione della punizione laterale costataci l’1-1. Nella ripresa due nostre ingenuità unite alla loro bravura nel saperne approfittare han permesso ai crotonesi di ribaltare completamente lo svantaggio iniziale. Ovviamente bisogna lavorare e crescere sia fisicamente che tatticamente e mentalmente. Non sarà un torneo facile ma siamo fiduciosi del gruppo costruito assieme al diesse Lucchino”.

San Mango ieri pomeriggio sceso così in campo al “Manfredi”: Vecchio, Curcio G. (40’st El Madì), Vaccaro, Decio, Guzzo, Corigliano, Curcio Gian. (25’st Ferlaino), Gigliotti, Panuccio, Perri A., Fascetti (25’st Rubino)

Spostiamoci nel raggruppamento C dove in uno dei due anticipi di giornata la Promosport Lamezia non è riuscita ad andare oltre l’1-1 casalingo al cospetto del Real Montepaone.  Lametini  in vantaggio dopo soli 4’ con il centrocampista Marrello, lesto a ribadire in rete dopo una traversa colpita da Piacente su cross di Corigliano. Alla mezz’ora  gli ospiti pareggiano con Voci. 

Di seguito la formazione sabato opposta ai soveratesi da mister Raffaele Notaris: De Sio, Ventura, Ianni (25’st Cuda), Tarzia, Gallo, Longo, Corigliano, Marrello, Vaccaro (15’st Santacroce), Piacente (33’st Nosdeo), Perri. 

Ferdinando Gaetano

derby_decollatura_garibaldina_7672b.jpegDalla pagina Facebook "Audace Decollatura"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA