Promozione della Salute Komen Italia, arriva ad Acconia di Curinga la “Carovana della Prevenzione”

carovana2024_3-1024x683_912f6.jpg

Curinga - "La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute di Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato ed in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale,  che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere" è quanto si legge in una nota

"Il comune di Curinga ha scelto di sostenere  il progetto di Komen Italia offrendo ai cittadini la possibilità di eseguire visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno (mammografie per le donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni e dopo i 70, ecografie mammarie per le donne di età inferiore ai 40 anni). Con il patrocinio del Comune di Curinga ed il sostegno della Pro Loco, la Carovana della Prevenzione sarà ad Acconia di Curinga, sabato 05  e domenica 06 aprile,  con una unità mobile".

“Abbiamo deciso  rendere possibile questa due giorni – ha sottolineato il sindaco di Curinga, Elia Pallaria -  grazie alla sensibilità ed all’intraprendenza  della nostra concittadina Wendy Tozzi il cui impegno sui temi della prevenzione merita di essere condiviso e sostenuto. D’altro canto – prosegue il primo cittadino – gli screening oncologici rappresentano uno strumento essenziale per consentire approcci terapeutici più tempestivi e più efficaci nella cura delle neoplasie. Purtroppo i dati ci dicono che nell’adesione agli screening la nostra regione è ancora fanalino di coda a livello nazionale, iniziative come quella di Komen oltra a dare un contributo concreto rappresentano una straordinaria occasione per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza. Le risposte da dare alle domande di salute dei cittadini sono molte e da questo punto di vista – conclude Pallaria -  non posso non evidenziare, oltre al  valore dell’iniziativa di Komen che ringrazio per la disponibilità, il costante confronto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e con il commissario Antonio Battistini".

Il tumore più frequentemente diagnosticato in Italia, nel 2024, è stato il carcinoma della mammella (53.686 casi), circostanza che indica la necessità di insistere nelle campagne di screening finalizzate alla prevenzione "per esperienza personale – sottolinea la coordinatrice dell’evento Wendy Tozzi – so bene sulla mia pelle quanto sia importante arrivare in tempo alla diagnosi. Komen nella due giorni organizzata ad Acconia di Curinga offrirà ai cittadini la possibilità di eseguire visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno,  nello specifico mammografie per le donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni e dopo i 70, ecografie mammarie per le donne di età inferiore ai 40 anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA