Vigor Lamezia di scena ad Amantea per la prima giornata di Coppa Italia

vigor_505b2.jpg

Lamezia Terme – Inizierà affrontando lo stesso avversario di quella passata, la nuova stagione ufficiale della Vigor Lamezia. Sempre per la prima giornata del girone 6 di Coppa Italia, domani pomeriggio (16:00) i biancoverdi saranno infatti ospiti del Città di Amantea. L’unica novità è che stavolta si giocherà allo “Stefano Medaglia” di Amantea. Domenica 27 agosto 2023, proprio a causa dell’indisponibilità dell’impianto di gioco tirrenico cosentino, il match si disputò eccezionalmente al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia. I lametini s’imposero con un largo 1-4 per effetto della doppietta di capitan Bernardi e dei singoli centri degli oramai ex biancoverdi Villella e Giovanni Foderaro. La restante compagine del mini raggruppamento è anche stavolta il Campora, che scenderà in campo mercoledì prossimo per ospitare l’Amantea (qualora domani pareggi o perda con la Vigor) o per affrontare al D’Ippolito Bernardi e compagni (in caso di sconfitta di questi ultimi ad Amantea).

Lametini chiamati a far valere il maggior tasso tecnico, oltre alla categoria di differenza, in modo da mettere subito in discesa il discorso qualificazione alla fase successiva della manifestazione tricolore, che si articolerà in gare di andata e ritorno. La Coppa, d’altronde, rappresenta una delle tre possibili vie, seppur la più tortuosa e lunga, per centrare l’agognato salto in serie D.

Tra i convocati da mister Fanello per la vicina trasferta di domani figurano anche gli under Giuseppe Sicilia e Giuseppe Volpe, freschi di ufficializzazione. Il primo, da tempo aggregato al gruppo, è un portiere classe 2005 cresciuto nel settore giovanile del Cosenza. Volpe, di due anni più giovane, è un difensore proveniente dal vivaio del Catanzaro. Ha invece lasciato, dopo un breve periodo di prova, il pari ruolo Iovino, 2006 cresciuto nel settore giovanile della Juve Stabia. Ad Amantea Fanello dovrà invece fare a meno di De Nisi, impegnato con la nazionale di beach soccer, e del giovane Silvagni, che ha ottenuto qualche giorno di permesso dal club.

Al “Medaglia” i biancoverdi saranno seguiti da una discreta cornice di sostenitori, sebbene resti la frattura tra la tifoseria organizzata ed il club per via della nomina a responsabile dell’area tecnica di Carmine Donnarumma. Eloquente, in tal senso, il contenuto dello striscione attaccato sotto la gradinata est, durante la presentazione ufficiale di ieri sera, dalla parte più calda del tifo vigorino. Diversi, rispetto alla scorsa stagione, i volti nuovi in casa blucerchiata. A partire dal neo tecnico Andrea Parentela, prolifico bomber, in coppia con l’argentino Fernando Galetti, della Vigor a cavallo tra la fine degli anni novanta e l’inizio di quelli 2000. Il parco atleti è stato rinnovato con gli ingaggi del portierino classe 2007 Imbroinise, proveniente dall’under 17 del Cosenza; dei difensori Tringali, Giampetruzzi (ex Vigor), Ienco, Filippo, Genta, Mannarino (con trascorsi alla Promosport e nell’Icierre Lamezia Beach Soccer) e Zupi (2006 la scorsa stagione in forza nella Juniores del Sambiase); del centrocampista italo-argentino Cantellanos e degli attaccanti esterni Babbino (2006) e Politano.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA