Promozione, Atletico Maida battuto di stretta misura a Delianuova

atleticomaida_b155b.jpg

Delianuova – Ancora una trasferta infruttuosa per l’Atletico Maida che torna battuto di stretta misura dal campo di Delianuova. Alle falde dell’Aspromonte, i ragazzi del presidente Sgrò hanno sfornato una prestazione più che dignitosa ma, al netto della bravura del portiere avversario Licastro, sono stati poco “cattivi” negli ultimi sedici metri. Prosegue, dunque, il trend negativo dei giallorossi lontano dalle mura amiche, dove hanno racimolato appena due punti dalle ultime sei uscite. Atletico ora scavalcato proprio dalla Deliese dell’ex Tello, staccato dall’Africo e raggiunto dal San Nicola Chiaravalle.

Con il vantaggio sulla quintultima, adesso il Capo Vaticano, che scende da tre a due incollature. Il cambio in panchina sembra aver fatto decisamente bene agli aspromontani. Dopo il solo punto ottenuto nelle ultime cinque gare della precedente gestione, con l’avvento di mister Andrea Parentela, ex attaccante della Vigor Lamezia a cavallo tra la fine degli anni novanta e l’inizio di quelli duemila, ne sono arrivati ben quattro in 180’. In sede di presentazione della gara, avevamo scritto che si prevedeva un match con pochi gol, visto che, da una parte la Deliese in casa e dall’altra l’Atletico in trasferta, avevano sin qui segnato e subìto con il contagocce, e così è effettivamente stato.

atletico_00030.jpg

La cronaca dell’incontro

Mister Stranges, oltre agli ormai soliti Perri, Manuel Michienzi e Crespo, nell’occasione deve fare a meno di capitan Romagnuolo, squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa. Recuperato in extremis il pari ruolo Grande, così al rientro dopo aver dovuto saltare le precedenti cinque gare a causa di un guaio muscolare.

Al 10’ brutto fallo su Cesana, ma l’arbitro si limita a concedere solo la punizione senza adottare provvedimenti disciplinari. Dopo qualche minuto ci prova Saura dalla distanza, mira poco precisa. Maida che torna a rendersi insidioso con il proprio centravanti argentino, sin qui autore di un solo gol, fermato per un dubbio off-side. Al 27’ Scalese si libera al tiro dal limite, ma Licastro blocca sicuro. Nonostante il terreno pesante, i ritmi restano molto alti. Carbone sfiora la traversa dalla media distanza. Al 37’ nuova tegola per il tecnico di Conflenti: De Martino si fa male durante un recupero difensivo ed è sostituito dal 2005 Marco Gaetano. Prima del riposo c’è tempo per annotare un passaggio di Junior per Torchia il quale, da fuori area, spedisce a lato.

La ripresa si apre con un nuovo tentativo infruttuoso dalla distanza, stavolta ad opera di Cesana. Al 7’ primo serio intervento di uno dei due estremi difensori. Tocca al giovane Rubino rispondere alla grande sulla sventola di Giorgiò. Subito dopo, da un corner inesistente a detta degli ospiti si innesca una mischia in area risolta da Kebe per quello che sarà il gol partita. 

Scalese e compagni reagiscono immediatamente: prima il tiro di Torchia viene ribattuto, poi lo stesso Scalese sfiora il pari. A metà frazione Gullo inventa per il neo entrato Martinez che non arriva di un soffio alla deviazione sotto misura. Al 25’ punizione di Scalese indirizzata all’angolino basso, Licastro si supera deviando in angolo. Al novantesimo, con gli ospiti sbilanciati in avanti, Aiello recupera un pallone velenoso e imbecca Mercurio la cui conclusione termina fuori di poco. Al 4’ dei 6’ di recupero finali, corner di Scalese ed incornata di Gullo che esalta nuovamente la reattività del numero uno avversario. 

DELIESE – ATLETICO MAIDA  1-0

DELIESE: Licastro, Battista, Borghetto, Kebe, Carbone, Giorgio', Saura (22’st Angulo), Foti, Tello (27’st Aiello), Versaci (12’st Mercurio), Spano'. In panchina: Serrao, Stillitano, Pachì, Scigliano, Persico, Saba. Allenatore: Parentela

ATLETICO MAIDA: Rubino, Torchia (42’st Caputo), Michienzi A., Junior, De Martino (37'pt Gaetano M.), Grande, Ansou, Iudicelli, Cesana (12’st Martinez), Scalese, Gullo. In panchina: Iozzi, Gaetano S., Mercuri, Saladino, Scalise, Leone. Allenatori: Stranges

ARBITRO: Lorenzo Zaccaro da Catanzaro (Sacco e Lucisano da Catanzaro)

MARCATORI: 8‘st Kebe

NOTE: ammoniti Carbone (D), Licastro (D), Borghetto (D), Grande (AM), Mercurio (D). Recupero: 2’pt e 6’st

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA