Lamezia Terme, 3 settembre - Inizia nel migliore dei modi il campionato 2012/2013 per il Sambiase Calcio. I giallorossi, infatti, sono riusciti ad avere la meglio sulla neopromossa Ribera nella prima gara casalinga. Grande protagonista Antonio Russo, autore della doppietta che ha deciso l’incontro. Primo tempo concentrato tutto nei primi venti minuti di gioco. Al 4’ Ribera subito pericoloso con Di Miceli che, tutto solo in area sambiasina, non impatta a dovere di testa un ottimo invito di Chirco. Al 10’, però, è già vantaggio Sambiase: cross di Curcio sul secondo palo per Casciaro che fa da torre per l’accorrente Russo, il quale in spaccata anticipa Ciancimino e fulmina l’incolpevole Talluto. Al 13’ è Lio a provarci con un gran tiro da metà campo che per poco non sorprende il numero uno biancoazzurro, leggermente fuori dai pali. Ultima azione degna di nota una conclusione di prima intenzione di Curcio su apertura di Russo neutralizzata senza grossi problemi da Talluto. Gara decisamente più interessante nella ripresa. Al primo minuto di gioco Sambiase vicino al raddoppio: slalom di Casciaro in area di rigore e conclusione respinta dal portiere ospite, la palla finisce sui piedi di Russo che da due passi non riesce a ribadire in rete. Al 10’ ci prova di nuovo Lio con un’ altra conclusione dalla distanza, ma il suo tiro trova ancora una volta pronto Talluto. Proprio nel momento migliore per i padroni di casa arriva però la beffa: clamorosa dormita della difesa sambiasina su un’ innocua rimessa laterale di Noto, ne approfitta Erbini che brucia Aguglia e trafigge l’incolpevole De Sio.
La risposta del Sambiase, comunque, non si fa attendere e al 21’ è Carrozza a mettere a dura prova i riflessi del numero uno siciliano con un gran tiro dalla distanza. Al 32’, invece, è di nuovo Di Miceli a rendersi pericoloso per gli ospiti, rimasti in dieci al 23’ per l’espulsione di Casisa, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un attento De Sio. Due minuti più tardi, però, è di nuovo il Sambiase a passare con Russo, abile nell’ addomesticare, sul filo del fuorigioco, un perfetto invito di Curcio e depositare in rete. L’ ultimo brivido per i padroni di casa arriva al 48’, quando Di Miceli fallisce di testa la palla del pari sfiorando l’incrocio alla destra di De Sio.
Francesco Sacco
SAMBIASE (4-2-3-1): De Sio 6; Cristaudo 6.5, Auguglia 5.5, Morelli 6, Gerace 6; Carrozza 6, Cordiano 6.5; Casciaro 6,5 (20'st Calidonna 5.5), Lio 6.5 (30'st Conversi s.v.), Curcio 7; Russo 7.5. A disp: Mosca, Chirillo, Martello, Putortì, Fabio. All.: Mancini.
RIBERA (4-3-3): Talluto 6.5; Noto 5.5, Matinella 6, Ciancimino 5.5, Li Greci 4,5 (43'pt Licata 6); Cusumano S 6 (15'st Micalizzi 5.5), Casisa 5, Cusumano A 5.5; Chirco 5,5 (1'st Pollina 6.5), Erbini 6, Di Miceli 6.5. A disp.: Infantino, Geraci, Guardino, Campanella. All.: Donato (Bruccoleri squalificato)
ARBITRO: Parrella di Battipaglia (assistenti Pizza e Lombardo di Castellamare di Stabia).
NOTE: spettatori 500 circa (di cui 14 da Ribera). Espulso al 24'st Casisa per doppia ammonizione. Ammoniti: Casciaro (S), Li Greci (R) , Cusumano A (R), Conversi (S). Angoli: 6-2 per il Sambiase. Rec: 1'pt e 4'st
© RIPRODUZIONE RISERVATA