Falerna - Attesa per la festa patronale di San Foca Martire che quest'anno verrà celebrata domenica 6 agosto a Castiglione Marittimo, frazione di Falerna. Una festa molto attesa e soprattutto frutto di una collaborazione attiva che vede nell'omaggio del Santo un'occasione per creare momenti di spensieratezza e di gioia.
Da decenni Castiglione Marittimo si veste a festa con riti civili e religiosi in onore a San Foca. Quest'anno i festeggiamenti sono iniziati venerdì 4 con una giornata dedicata ai più piccoli con la "Combriccola dell'allegria", dove ci saranno attività ludiche, animazione e i gonfiabili. Sempre venerdì nella sede della Società Operaia il "Torneo di briscola". Sabato 5 alle 22 in piazza Annunziata ci sarà il concerto di Danilo Sacco.
Domenica 6 Agosto alle 11 presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate verrà celebrata la Santa messa presieduta da Mons. Serafino Parisi, nel pomeriggio alle 18:30 ci sarà un momento di preghiera per poi seguire la processione del Santo per le vie del Paese. Nella serata di Domenica alle 22 sempre in piazza Annunziata ci sarà il concerto dei "Taranta jonica" a cui seguirà il tradizionale ballo della "Paschera" per poi concludere con lo spettacolo pirotecnico.
Per la comunità la festa Patronale di San Foca è motivo di devozione ed anche di valorizzare il proprio Paese. Gli organizzatori invitano "tutti a partecipare: non solo per vivere i festeggiamenti ma soprattutto per conoscere il nostro meraviglioso Borgo di Castiglione Marittimo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA