Lamezia, è morto il politico Tonino Leone - Reazioni

Tonino-Leone_okOK.jpg

Lamezia Terme - Si è spento, all’età di 72 anni, Tonino Leone. Professore di storia e filosofia, politico, segretario regionale di unità socialista rappresentante del movimento politico culturale  “Lamezia Città-regione” si era candidato l’anno scorso alle primarie per le elezioni amministrative per la carica di primo cittadino. Sul suo profilo Facebook si descriveva così: “Sono da più di 40 anni impegnato in politica. Ho sempre fatto riferimento ai valori del socialismo riformista. Ho condotto innumerevoli battaglie per il riscatto del territorio di Lamezia e della Calabria”.  La camera ardente è stata allestita presso la Casa funeraria "La pietà" di Putrino. I funerali si terranno domani, sabato 21 maggio, alle 16 nella Chiesa Matrice di Sambiase. 

Reazioni

Sindaco Mascaro: "Leone illuminante guida politica e umana per tanti ragazzi"

Come primo cittadino di Lamezia Terme voglio esprimere il mio cordoglio per la perdita del prof. Tonino Leone, stimatissimo professore di storia e filosofia ed illuminante guida politica e umana per tanti ragazzi che oggi, sul suo esempio, lottano per il riscatto sociale della nostra terra. Provo profondo dispiacere per la perdita di un uomo che ha fatto della battaglia politica un paradigma esistenziale, ponendo gli interessi della collettività al di sopra di ogni personalismo. Ai tre figli, che ho visto stringersi alla mamma con grande amore, rivolgo l'invito a continuare a portare avanti il sogno della rinascita della nostra città, così come per anni ha fatto il padre, e come io stesso intendo fare con tutte le mie energie.

Il cordoglio del Consiglio comunale

"Con grande commozione vogliamo ricordare il prof. Tonino Leone deceduto improvvisamente. Lo vogliamo ricordare come persona di grande determinazione per il suo impegno politico e civile verso la sua città e la sua regione. Dedicarsi alla politica ha significato per il prof. Leone un forte spirito di servizio e di dedizione all’interesse generale della sua città al di là di ogni legittima ambizione personale. A nome dell’intero Consiglio Comunale vogliamo dire grazie al professore per aver dedicato la sua vita alla politica nell’interesse della nostra Lamezia". 

Grandinetti: "Grande dispiacere  per la perdita dell’Onorevole Leone"

"Esprimo a nome mio personale e di tutto il movimento Lameziaenosolo e di  Rinnovamento Democratico tutto il cordoglio per la morte dell’onorevole Tonino Leone. Amico, grande uomo politico non solo per Lamezia.  Fino all’ultimo istante non ha mai cessato di lavorare per  i suoi ideali. L’abbiamo avuto a fianco durante l’elezione per il sindaco di Lamezia nel 2010, ammirandone le sue doti ed i suoi valori.  Ci mancherà. A lui auguriamo una “vita migliore” ed alla famiglia inviamo i sentimenti più sinceri di vera amicizia".

Socialisti Catanzaro: "Perdita di un vecchio combattente per gli ideali socialisti"

"Abbiamo appreso dalla stampa la scomparsa del comp. Tonino Leone. I socialisti di Catanzaro sono rimasti sconvolti per la perdita di un vecchio combattente per gli  ideali dei socialisti. Tonino resterà presente fra i compagni che si impegnano a continuare le sue qualificate battaglie. Condoglianze vivissime ai familiari". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA