Reggio Calabria - Il gelatiere lametino Giovanni Castaldo ha preso parte al “Scirubetta Festival” di Reggio conquistando pubblico e giuria con un nuovo gusto creato per l’occasione: il Pino Lametino. Il suo morbido gelato alla ricotta variegato con pistacchi di Bronte e mandorle caramellate è risultato vincitore della giuria popolare conquistando così il primo posto. Sale al terzo posto, inoltre, con il sorbetto sapori di Calabria che esalta le qualità del bergamotto. "Scirubetta Festival" si è svolto dal 14 al 17 settembre sul lungomare Italo Falcomatà, promosso da Conpait - Confederazione Pasticceri Italiani. La parola Scirubetta deriva dal termine arabo “Sherbet” che significa bevanda fresca: il gelato più antico della storia.
Giovanni Castaldo si è presentato al festival del gelato artigianale raccontando la sua passione e la sua storia: “Ricordate la famigerata profezia Maya secondo la quale il mondo doveva finire il 21/12/2012? Ebbene sì, quel giorno la passione per il mio lavoro, creatività e ambizione si unirono e formarono un’ondata di sapori e dolcezza. Così fu che, quel 21 dicembre nacque la mia gelateria e prese il nome 21-12 nel cuore di Lamezia Terme”. Ha così portato la sua esperienza insieme a 34 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e dall’estero che hanno proposto gusti esclusivi. Il programma della kermesse ha visto anche incontri e dibattiti, occasione per valorizzare ed esaltare l’importanza del gelato anche attraverso un concorso che per esaltare le qualità uniche del bergamotto di Calabria.
Gianturco: “Motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità”
Il consigliere comunale Mimmo Gianturco esprime le “più sentite congratulazioni al maestro gelatiere lametino Giovanni Castaldo per il premio della giuria popolare ottenuto al ‘Scirubetta Festival’ di Reggio Calabria, grazie al suo gelato al gusto ‘Pino Lametino’". "Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità", dichiara Gianturco. "L’artigianato e il commercio locale, rappresentati da eccellenze come Castaldo e non solo, sono fondamentali per la valorizzazione del nostro territorio. Investire nella qualità e nell’innovazione, come dimostrato da questo importante riconoscimento, è essenziale per promuovere i prodotti locali e rafforzare l’identità economica di Lamezia Terme. Sostenere il talento e la creatività dei nostri artigiani e imprenditori significa contribuire a un futuro prospero per la nostra città".
© RIPRODUZIONE RISERVATA