© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non è per tutti. Non è facile da indossare. Ora è la moda del momento. Per fare colpo sul gentil sesso. Indossare lo smoking. E si vedono nelle vetrine dei profili sui social fotocopie, ( gli piacerebbe!) di 007) . Ma purtroppo, non sono né Daniel Craig, né Frank Sinatra ( The voice era famoso anche per essere il cantante più elegante di sempre).
Torniamo ai signori in smoking sui social. E’ un modo per farsi notare nelle foto, e li vedi vestiti con smoking creati da Tom Ford stilista che crea li ha disegnati in tutti i colori. Forse la loro morosa avrà detto a questi signori che di profilo sembrano Kevin Spacey o Jude Law ( nei loro sogni!) e gli attempati dalle morose in capelli trasparenti che erano la fotocopia di Charlie Chaplin. Ma serve uno stile inglese nel portamento in questo caso altrimenti sarebbe preferibile farsi le fotine con un Brioni o con un abito di sartoria napoletana. La nobiltà inglese lo indossa in casa. E sui social, non ci azzecca nulla! Ma ormai e’ un mondo in cui tutto cozza e assistiamo a commistioni di eleganza sui social, di cattive maniere nella comunicazione e di opportunismo imperante nel bloccare e sbloccare le persone su whats App.
Insomma viviamo in un’ anarchia totale di costume di comportamento e di lontana, remota civiltà che è cosi distante da essere diventata inciviltà. E’ in una società dove ognuno vive e pensa nel totale libero arbitrio, senza nessun rispetto per il prossimo. Tutto sembra essere consentito. I sessantenni si comportano come i quindicenni perché vogliono adeguarsi al momento storico ma gli riesce scomodo, e cadono nel ridicolo senza rendersene conto. Tutto è privo di eleganza e stile. E ci dobbiamo beccare anche con tutto questo minestrone che ci circonda anche il figo di turno sulla fotina social in smoking e magari con un sigaro cubano, stile Churchill o Hemingway. L’ importante è che al telefono non risponda: “James…James Bond! Anche perché al mondo solo il principe Carlo, lo può indossare in grigio e raggiunge la completa perfezione. Tutto il resto… non ci azzecca nulla!