Marcellinara – Conclusa domenica 5 gennaio in Piazza Francesco Scerbo, a Marcellinara, la prima manifestazione dell’associazione Culturale Vento Amico. “Vivi tra i Vicoli”, questo il nome dato all’iniziativa, che nasce dall’idea di far rivivere il centro storico, dando nuovamente respiro ai tanti luoghi del borgo che non si vivono più quotidianamente. “Abbiamo voluto iniziare proprio dal vico “u Catusu” che - raccontano in una nota - ospita la sede dell’associazione, che noi amiamo chiamare “casa”. L’evento ha mirato alla valorizzazione non solo dei sapori locali, ma anche della cultura e dell’architettura del borgo, offrendo un’esperienza completa che ha combinato cibo, storia e socialità. Tale intreccio è stato scandito dai vari momenti della serata”.
I visitatori hanno preso, pertanto, parte alla visita guidata della chiesa matrice, a cura della professoressa Anna Badolato, che con professionalità e coinvolgimento ha fatto conoscere e apprezzare i tesori del borgo; la presentazione del libro “I baldi giovani” del professore Scerbo Rapi Giuseppe Maria, scrittore marcellinarese, che ha riportato indietro nel tempo, grazie anche all’interpretazione di alcune parti del testo a cura dell’attrice Gariano Francesca. E, ancora, la degustazione di prodotti tipici delle aziende, a carattere familiare, presenti sul territorio (Marcellinara e Amato) allietata dalla musica degli Orkestrana Orkestra, band itinerante e coinvolgente che ha accompagnato con eleganza e con allegria la serata. Infine, premiazione vivi tra i vicoli “concorso fotografico”: un momento speciale che ha celebrato la passione per l'arte della fotografia e la bellezza del paese. La manifestazione, commentano gli organizzatori “ha ottenuto uno straordinario risultato grazie alla collaborazione e al contributo di tanti, attività commerciali e privati, che hanno creduto nel progetto e che si sono impegnati nel vederlo realizzato al meglio”.
I nostri ringraziamenti vanno, evidenzia la Presidente, Simona Tarantino a nome del Direttivo “all’Amministrazione Comunale per il patrocinio; al Consiglio Regionale per la concessione del patrocinio e di un contributo economico, in particolare desideriamo ringraziare il Consigliere regionale Antonio Montuoro, la sua presenza all’evento e la sua attenzione e sensibilità nei confronti delle esigenze del nostro territorio sono stati un segno tangibile di impegno civico e di sostegno alle iniziative locali; al parroco Don Giuseppe Critelli per aver accolto la nostra richiesta di poter effettuare la visita guidata della chiesa matrice; alle Associazioni marcellinaresi per aver messo a disposizione quanto in loro possesso per contribuire fattivamente all’evento; alla giuria del concorso fotografico e a tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo inviando le foto; a tutti i soci e ai volontari che per giorni hanno dedicato tempo, passione e cura alla ricerca di tutti gli arredi, all’allestimento del vico, alla sua accurata pulizia, e alla preparazione della degustazione; a tutti coloro che nonostante il freddo hanno lasciato il calduccio delle loro case per trascorrere insieme a noi una serata in serenità, armonia e allegria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA