Scuole al freddo, è record in Calabria: a Lamezia situazione critica

scuola-banchi-09232017-135635_27e65_e3eb9_f2056_07cbe_734b3_0472c_34363.jpg

Lamezia Terme – È atteso nei prossimi giorni il ritorno del grande freddo dopo una tregua di alcuni giorni, che ha visto quasi su tutta la Calabria temperature non troppo rigide seppure in pieno inverno, ma per gli studenti calabresi – reduci dalla pausa natalizia – le aule scolastiche non sempre presentano il confort necessario legato al funzionamento degli impianti di riscaldamento. Un'indagine di "Openpolis", basata sui dati del Ministero dell'Istruzione e del Merito del 2023 rispetto agli edifici scolastici pubblici, rivela una situazione allarmante: quasi due comuni in Calabria si trovano a fare i conti con edifici scolastici sprovvisti di riscaldamento. Una condizione molto critica nelle scuole delle città capoluogo Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria che risultano essere tra le meno virtuose, in senso assoluto, di tutta Italia. In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola.

“In Italia, su oltre 40mila edifici scolastici statali presenti, sono circa 35mila quelli per cui gli enti proprietari hanno dichiarato la presenza dell’impianto di riscaldamento. Perciò in media poco meno del 90% degli edifici è dotato di impianto di riscaldamento. In 526 questo non è sicuramente presente, mentre per circa il 10% degli edifici (oltre quattromila) tale informazione non è disponibile”. Sono 6 le città capoluogo per cui la presenza dell’impianto di riscaldamento è stata dichiarata per meno della metà degli edifici scolastici statali censiti. Si tratta di Salerno (48,8%), Cosenza (47,5%), Napoli (46,3%), Parma (46%), Catanzaro (28%) e Reggio Calabria (20,6%). Per quanto riguarda la città di Lamezia e il suo comprensorio, risalta un divario: mentre nella città su 60 edifici scolastici statali in base ai dati rielaborati oltre il 60 % non è fornito di impianti di riscaldamento, la situazione migliora nettamente in tutto il comprensorio sia lungo la costa che nelle aree interne, dove la maggioranza delle scuole è dotata di termosifoni, raggiungendo una copertura totale – ovvero il 100% - a Nocera Terinese, Decollatura e Falerna.

Dal Comune di Lamezia: "Le nostre scuole sono tutte dotate di impianti di riscaldamento funzionanti"

In riferimento all'indagine di "Openpolis" sulla trasmissione dei dati del ministero dell'Istruzione e del merito del 2023, attinente le condizioni degli edifici scolastici riguardo il funzionamento degli impianti di riscaldamento nelle scuole, dal Comune di Lamezia fanno sapere che "con riferimento alle scuole di pertinenza dell'Amministrazione comunale, le scuole sono tutte dotate di impianti di riscaldamento funzionanti, non risulta infatti a questa Amministrazione che non ci sia la copertura prevista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA