In Calabria cresce costo di acquisto e affitto case, aumenti anche a Lamezia (+5%): ecco i dati del mercato immobiliare nell’hinterland

spread-mutui-mercato-immobiliare-min_1c859_18839_9dafb_f219c_a01cd.jpg

Lamezia Terme – Il mercato immobiliare è tra gli indicatori più attenzionati in periodi di inflazione e di variazione del potere di acquisti di famiglie e lavoratori e la Calabria si allinea al resto d’Italia con un significativo aumento dei prezzi di compravendita e affitto di case.

I canoni di affitto hanno conosciuto una crescita a due cifre nel 2024, pari al +17,1%, mentre i prezzi di vendita sono saliti del 2,5%. Secondo i dati dell'Osservatorio annuale elaborato da Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, comprare casa in regione costa oggi, mediamente, 957 euro/mq, mentre per affittare sono necessari 6,6 euro/mq medi. La domanda, è scritto in una nota, "ha ben performato in entrambi i comparti, aumentando più in quello degli affitti (+21,9%) che in quello delle compravendite (+14,9%). Anche l'offerta ha mostrato segno più, crescendo quasi in egual misura per vendita (+5,1%) e locazione (+4,9%)".

La provincia di Vibo Valentia, secondo l'analisi, si conferma il territorio più costoso in Calabria per acquistare casa, con 1.435 euro/mq di media, in crescita del 5,2% rispetto a dicembre 2023. Solo altre due aree superano i 1.000 euro/mq medi, ovvero i comuni di Crotone (1.122 euro/mq) e Cosenza (1.070 euro/mq). La zona più economica in cui comprare un immobile è invece la provincia di Reggio Calabria, che con una lievissima ascesa dello 0,6% raggiunge gli 814 euro/mq. Quasi ovunque i prezzi di vendita, in accordo con il trend regionale, hanno evidenziato una crescita, eccezion fatta per il comune di Catanzaro, giù dello 0,6%.

Per quanto riguarda Lamezia Terme, i rincari sono avvenuti sia nell’ambito delle locazioni che delle compravendite ma con variazioni più contenute. Raffrontando i diversi osservatori sul mercato immobiliare (come Osservatorio immobiliare e Idealista), rispetto a un anno fa gli affitti e i costi di acquisto registrano un aumento di circa il 5%. Il prezzo medio di vendita di una casa è di 850 euro a metroquadro, una cifra ben distante da Soverato – la città più cara della provincia di Catanzaro – con 1.750 a metroquadro. Tra le località più convenienti in assoluto in provincia per comprare un’abitazione c’è Curinga con una richiesta di circa 500 euro a metroquadro, seguita da Decollatura con 550 euro. Più costose le località costiere come Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese con prezzi variabili fra 750 euro e 1000 a metroquadrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA