Lamezia Terme - Le analisi di mercato che fotografano l’atteggiamento dei ragazzi nei confronti del denaro e del risparmio, fanno emergere da un lato, la tendenza a soddisfare bisogni immediati piuttosto che soffermarsi a pensare al loro utilizzo nel futuro; dall’altro, una scarsa informazione su strumenti finanziari, rischi e opportunità. Di qui, la necessità avvertita presso il Polo Rambaldi-De Fazio, diretto da Simona Blandino, nello specifico nelle classi quarte della sede ITE V. De Fazio di Lamezia Terme, di sviluppare un percorso di Educazione finanziaria nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione civica che vede pertanto, nell’anno scolastico in corso, il coinvolgimento delle discipline di Diritto ed Economia politica, Economia aziendale, Inglese e Matematica.
Senza alcuna pretesa di fornire un preciso modello educativo di riferimento, ma ritenendo che un approccio consapevole si basi sulle conoscenze e non sulle abitudini, nelle classi 4 A Relazioni Internazionali per il Marketing e 4 B Digital, si è riflettuto e discusso sull’importanza di gestire responsabilmente il denaro e di attribuire ad esso il giusto rispetto e valore nonché sulla gratificazione ritardata derivante da un atto di risparmio. In linea con il trend sopraevidenziato, ad emergere nelle classi è stata una certa predilezione giovanile verso gli strumenti digitali ma una scarsa propensione al risparmio. L’obiettivo del percorso intrapreso è consistito allora - conformemente alle Linee Guida Ministeriali - nell’implementare le competenze di base degli allievi, quale componente essenziale di cittadinanza attiva, utili per divenire cittadini informati, responsabili e consapevoli al momento del compimento delle scelte economico-finanziarie. Le scelte più semplici di oggi da parte di ragazzi, alle prese con piccole somme da gestire in autonomia, diventeranno le scelte più importanti di domani quando si occuperanno dell’accensione di un mutuo o dell’investimento dei propri risparmi. Tanto, prescindendo dalle quantità di risorse gestibili ritenendo necessario acquisire piuttosto un metodo di approccio che veda nella pianificazione e diversificazione delle scelte finanziarie e delle azioni di investimento le due direttrici principali da seguire. A tal fine, la trattazione di tematiche afferenti la gestione di un conto corrente ovvero l’uso dei vari tipi di moneta per individuare lo strumento di pagamento con adeguata ponderazione di rischi, costi e benefici o ancora i diversi tipi di investimento tra azioni, obbligazioni, titoli di Stato, strumenti postali, fondi e polizze, stanno consentendo agli allievi di acquisire intanto familiarità con gli strumenti finanziari più importanti, per cogliere poi differenze, vantaggi, svantaggi e fattori di rischio al fine di imparare a gestire le proprie disponibilità con maggiore consapevolezza e ad essere positivi e propositivi nei confronti del denaro.
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