Lamezia Terme – Terzo risultato utile consecutivo per l’Atletico Maida che, dopo le vittorie di prestigio ai danni di Gioiosa Jonica e Virtus Rosarno, rispettivamente terza e prima forza del torneo, al “Riga” ferma sul pari la Bovalinese. Giallorossi catanzaresi e amaranto reggini tornano così a dividere la posta dopo svariate settimane. Se Romagnuolo e compagni non pareggiavano dal 16 novembre, la compagine allenata da Frascà non lo faceva addirittura da tre mesi. Atletico lontano tre lunghezze dal quintultimo posto e ad appena una dalla zona play-off. La formazione jonica invece interrompe la striscia di tre kappaò di fila da cui era reduce, aggancia la Pro Pellaro al quinto posto e mantiene il punto di vantaggio sullo stesso Maida.
La cronaca della gara
Durante il riscaldamento pre-gara l’esperto Scalese è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto dentro il giovane Caputo. Assenti anche gli squalificati Iudicelli e Cesana. Avvio sprint dei padroni di casa, i quali, dopo neanche un giro di lancette, si presentano davanti a Galluzzo con Gullo: grande risposta dell’estremo difensore, poi Ansou non arriva di poco al tapin vincente. Il vantaggio arriva comunque appena 2’ più tardi. Proprio Ansou serve un filtrante, sull’out destro, per Gullo che insacca in corsa. Settimo centro stagionale per l’ex attaccante di Promosport e Vigor.
Al 15’ la Bovalinese prova a reagire: cross di Calderone e semirovesciata dell’altro ex Vigor Zampaglione che sfiora l’incrocio. Poi è Junior a mandare di poco a lato con un gran fendente. Poco dopo la mezz’ora, ospiti di nuovo insidiosi con il colpo di testa di Zelara, a raccogliere un calcio piazzato, che fa ancora la barba al palo. Galluzzo è quindi attento a neutralizzare in due tempi una punizione di Gullo. Al 44’ Scalise imbecca sempre il bomber giallorosso che si accentra e calcia trovando la risposta del portiere avversario. Prima del riposo ad arrivare è, però, il pari reggino. Iozzi si supera rifugiandosi in angolo sul quasi omonimo Gliozzi. Ma proprio sugli sviluppi del corner seguente, Nahuel, di testa, la mette dentro.
Ripresa piuttosto avara di occasioni nitide. Al 3’ nuovo spunto di Ansou per Caputo che non ci arriva di un soffio. Poco dopo è stavolta Gullo ad apparecchiare per Ansou, il cui tiro termina di poco fuori. Al 35’ si rivede in campo, a distanza di quasi un anno dal grave infortunio, il centrocampista Manuel Michienzi. Proprio quest’ultimo, ad una manciata di minuti dal novantesimo, serve sullo scatto Gullo il quale calcia, però, addosso a Galluzzo.
Atletico Maida – Bovalinese 1-1
ATLETICO MAIDA: Iozzi, Michienzi A., De Martino, Junior (35’st Michienzi M.), Romagnuolo, Grande, Scalise, Sbrascini, Gullo, Caputo (28’st Saladino), Ansou. In panchina: Rubino, Gaetano M., Gaetano S., Mercuri, Michienzi M., Soverina, Scalese. Allenatore: Stranges
BOVALINESE: Galluzzo, Zelara, Giampaolo D., Calderone, Romeo, Nirta, Zampaglione (29’st Giorgi G.), Nahuel (35’st Federico), Giorgi A., Gliozzi (18’st Giampaolo F.), Manglaviti. In panchina: Clemente, Orlando, Carbone, Marte, Varacalli J., Varacalli D. Allenatore: Frascà
ARBITRO: Luca Francesco Carbone da Cosenza (Olivadoti e Villella da Lamezia Terme)
MARCATORI: 3’pt Gullo (AM), 45’pt Nahuel (B)
NOTE: ammoniti Sbrascini (AM), Zampaglione (B), De Martino (AM), Gliozzi (B), Galluzzo (B). Recupero: 1’pt e 5’st
© RIPRODUZIONE RISERVATA