Lamezia, riaperti plessi scuola Manzoni-Augruso-Gatti chiusi per maltempo

infanzia-manzoni-augruso_e37a3_5f926_b394f_45d14_7e5f6.jpg

Lamezia Terme - È ripresa l’attività didattica nei plessi dell’IC Manzoni-Augruso-Gatti che erano stati chiusi da un’ordinanza del sindaco di Lamezia Terme a seguito del maltempo dei giorni scorsi. L’emergenza metereologica, si legge in una nota “è stata gestita con efficacia e tempestività dalla Dirigente scolastica Antonella Mongiardo, con il supporto dello staff, del direttore amministrativo Anna Leonardis, il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ing. Giovanni De Vito e in sinergia con l’ufficio tecnico del comune di Lamezia Terme diretto dall'ing. Pasqualino Nicotera, che ha effettuato sopralluoghi e interventi nei plessi dove si sono verificate infiltrazioni d’acqua”.

plessi_49bd4.jpg

Nella prima mattinata di lunedì 19 ottobre, evidenziano “a seguito delle comunicazioni pervenute dai referenti dei diversi plessi scolastici di Lamezia, Feroleto e Pianopoli, attraverso telefonate, foto e video, la preside Mongiardo emanava d’urgenza un decreto di chiusura di alcuni plessi di Lamezia, a tutela dell’incolumità di alunni e personale scolastico, notificando il provvedimento all’USR e alla Prefettura di Catanzaro e richiedendo contestualmente l’intervento dei tecnici comunali, che effettuavano nell’immediato un sopralluogo negli uffici della sede centrale colpiti interessati da allagamento”. Attraverso una serie di comunicazioni telefoniche intercorse con l’ente locale, si è monitorata costantemente la situazione nei plessi, con l’intervento del RSPP della scuola che ha svolto dei sopralluoghi per rilevare le criticità, e a seguito delle successive verifiche effettuate dai tecnici del comune, il sindaco Paolo Mascaro emanava ordinanza di chiusura dei plessi Infanzia Ferraro, Primaria Manzi, Infanzia, Green-Moietta, Primaria Davoli e, con un secondo provvedimento, disponeva la prosecuzione della chiusura dei plessi Ferraro e Green-Moietta, “tenuto conto delle esigenze organizzative delle ditte incaricate del ripristino delle condizioni di sicurezza nelle scuole ancora sottoposte a chiusura, per interventi sulle parti murarie e sugli impianti elettrici danneggiati al fine di escludere ogni esposizione al pericolo della popolazione studentesca nei locali interessati dalle infiltrazioni”.

“Ieri, nel pomeriggio – si legge in una nota dell’ufficio stampa della scuola - l’ufficio tecnico comunale comunicava alla scuola che, a seguito dei sopralluoghi effettuati dal personale tecnico dell'Ente, e degli interventi manutentivi eseguiti, sono state ripristinate le condizioni di utilizzo dei locali ad uso scolastico che nell'evento meteorologico avverso del 20-21 ottobre. Le attività scolastiche sono dunque riprese regolarmente in tutta la scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA