Torna l'ora solare, stanotte lancette indietro di 60 minuti

lancette-ora-solare-2024_d5c29.jpg

Dopo sette mesi, torna l'ora solare. Il cambio, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Pertanto, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora. Il momento esatto del passaggio tra ora legale e solare avviene alle 3 di notte, quando l'orario sarà riportato alle 2. Il ritorno dell'ora legale sarà, invece, il 30 marzo 2025. Negli ultimi anni - si ricorda - molti paesi dell'Unione europea hanno acceso la discussione sul mantenimento dell'orario unico.

L'ora solare del 2024 scatterà, perciò, domenica 27 ottobre e, nonostante quasi tutte le apparecchiature tecnologiche, come smartphone, computer, orologi e sveglie digitali, siano programmate per passare in automatico all'ora solare, è bene verificare al mattino l'avvenuto spostamento di orario. Un'operazione che dovrà esser fatta sugli orologi da parete o su quelli da polso.

Con lo spostamento delle lancette indietro di sessanta minuti, domenica si dormirà un'ora in più. Da lunedì le giornate partono con un'ora di luce in più al mattino e, allo stesso tempo, comporterà la perdita di un’ora di luce alla sera. Inoltre, le giornate si stanno già accorciando e ciò fino al solstizio di inverno che quest’anno cadrà sabato 21 dicembre. Un avvenimento imprescindibile che però coglie sempre di sorpresa. In questo 2024 sia perché le temperature sono ancora miti e le giornate soleggiate ma anche perché mancano ancora diversi giorni al termine di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA