Lamezia, Massimo Cristiano: "Depositata petizione popolare per pulizia torrente Canne"

fiumi16_18502.jpg

Lamezia Terme - "Per come promesso abbiamo depositato, presso il Comune di Lamezia Terme, e per conoscenza alla Prefettura di Catanzaro, una Petizione popolare per chiedere la pulizia dei corsi d'acqua che attraversano la città di Lamezia Terme.  Iniziamo dal torrente Canne, recependo l'appello di un centinaio di cittadini residenti nella zona di via Progresso. Abbiamo più volte visitato il torrente Canne, nella zona di riferimento, da oltre 20 anni senza manutenzione e ribadiamo che la situazione risulta drammatica, un rischio costante per l’incolumità fisica dei cittadini". è quanto si legge in una nota di Massimo Cristiano.

"A seguito anche dei nostri continui solleciti - precisa - l'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ha finalmente deciso di "affidare" ad una Coop, il servizio per la pulizia dei corsi d'acqua che attraversano la nostra città. Infatti con Determina Dirigenziale N. 294 del 22/10/2024 è stato affidato il servizio di pulizia dei torrenti e dei fiumi per un importo di € 98.987, con avvio del servizio che doveva avvenire entro il 23 ottobre 2024 e conclusione entro il 30 dicembre 2024. Non sappiamo se il cronoprogramma di inizio lavori,  presente in Determina, sia stato rispettato. Chiediamo all’ente locale che rappresenta i cittadini, che i torrenti che attraversano la città di Lamezia e non solo, vengano ripuliti da alberi, arbusti, terriccio, sterpaglie e detriti vari per consentire il normale deflusso dell’ acqua".

"Ci preme rimarcare, a nome dei cittadini, il semplice taglio dei canneti presenti nella stragrande maggioranza dei fiumi, che andrebbe poi rimosso immediatamente, servirebbe a ben poco, se non accompagnato dalla completa estirpazione dell'ovulo. La serietà di un ente locale, si misura anche e soprattutto da questi aspetti, ovvero anche dal controllo espletato, per non vanificare l'investimento di denaro pubblico e per non ritrovarsi, a stretto giro, punto e a capo con l'emergenza. Bisogna intervenite con tempestività, chiediamo interventi strutturali sul fiume Canne, Bagni,  Cantagalli, Piazza, Amato,Turrina, Fosso fella e tutti i corsi d'acqua che interessano la città di Lamezia Terme. Interventi programmati e non improvvisati, che per come abbiamo constatata su Via Perugini, rischiano di fare più danni che utile.L'incolumità pubblica per noi rappresenta una priorità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA