Catanzaro - Il Centro Ippico “Valle dei Mulini” di Catanzaro, per anni punto di riferimento per l'equitazione calabrese, riapre i battenti dopo un lungo periodo di abbandono. Per salutare l'avvio della nuova gestione e annunciare il concorso nazionale di Salto Ostacoli (categoria A1) che andrà in scena nella riqualificata struttura dal 22 al 24 novembre, è stata indetta una conferenza stampa nel palazzo della Provincia, alla presenza del presidente Amedeo Mormile, del Presidente della Fise, Roberto Cardona e della Responsabile del Servizio Autonomo materie delegate Musei, Parchi, Impianti sportivi della Provincia, Paola Fregale.
"La Valle dei Mulini - ha dichiarato Cadorna - è stata l'orgoglio della federazione nonché uno degli impianti che per primo è arrivato in Calabria. La struttura ha passato qualche vicessitudine organizzativa e amministrativa ma arrivare a presentare di nuovo l'impianto, con un look eccezionale e per un numero di atleti altissimo perché già oggi contiamo 150 iscritti, è una grande soddisfazione. La struttura inoltre non si limiterà allo sport ma si rapporterà con l'equiturismo e l'equitazione sociale perché gli impianti devono essere vissuti dai territori".
Soddisfatto il presidente Mormile per la conclusione positiva di un iter amministrativo che consente di restituire alla cittadinanza una struttura sportiva di prima fascia immersa all'interno dello scenario naturalistico del Parco della Biodiversità mediterranea. "Oggi è una giornata veramente importante - ha dichiarato Mormile - che segna una svolta, un ritorno a quelli che erano stati i fasti del passato per una struttura che dopo anni di abbandono, abbiamo avuto la voglia e la capacità di rendere nuovamente fruibile". L'obiettivo è quello di rilanciare uno sport per troppo tempo rimasto latente ed inseguire quell’obiettivo volto a trasformare il Centro in un polo attrattivo per le competizioni equestri, consolidando la sua importanza nel panorama sportivo calabrese, ambendo a diventare punto di riferimento a livello nazionale. Ma il Parco si prepara ad ospitare un ricco cartellone di appuntamenti non solo di carattere equestre ma che spazierà tra buona musica ed alta gastronomia locale. Tra le novità, infatti, vi è la costruzione di una Club House destinata a diventare un luogo aperto non solo agli appassionati del Parco ippico, ma a tutta la cittadinanza.
B.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA