Dal 27 dicembre prima personale romana della pittrice lametina Mara Concetta Leone

personale2024-12-26-at-12.45.01_db25f.jpg

Lamezia Terme - È il suo primo sbarco a Roma, ed è annunciato in grande stile, quello dell’artista calabrese Mara Concetta Leone. Sarà proprio nel cuore della capitale che, da domani, prenderà il via la sua prima personale nella città eterna, con oltre 20 tele di soggetti, formati e tecniche di vario tipo esposti presso lo spazio culturale “Interno4Roma”. Mara Concetta Leone, nativa di Lamezia Terme comincia a dipingere all’età di 10 anni, rigorosamente “con l’occhio”: padrona dell’arte di vedere tutto - regolarmente secondo bellezza - dipinge la sua realtà e nonisuoisogni. Versatiletantoneisoggettichenelletecnicheimpiegate,lesueoltre250opereadornano pareti dall’Italia all’Australia. Tra le sue affermazioni, il primo premio al “Concorso Nazionale dei Pittori” tenutosi a Firenze nel 2020, con la rappresentazione “Il bacio”, un dipinto che rappresenta il preludio dell’amore e che rientra tra quelli esposti all’evento romano.

Apprezzata da molti, dunque, che riconoscono la genuinità della sua “arte innocente”, come lei stessa la definisce, per Mara i colori sono, al pari di esseri viventi, individui completamente evoluti. Ogni sua opera è quindi concepita con grande e rinnovata emozione: si tratta dei “suoi figli”, concepiti con amore e partoriti dall’anima, con tanto di dolore per il distacco subito. E’ quindi un’artista a tutto tondo e si identifica nella frase di Leonardo da Vinci, che soleva dire che la pittura è una poesia che si vede. I colori, in fondo, sono la trasposizione figurativa di frammenti di pensieri e parole. E Mara, da brava madre, li desidera collocati nel posto giusto, poiché l’artista non dipinge quello che vede, ma quello che si vedrà.

INTERNO4ROMA

Interno4roma è lo spazio culturale/artistico di Chiara Pavoni, attrice, regista e performer. Attivo fin dal 2018 al numero 44 di Via della Lungara, Interno4roma si propone come un crocevia di accoglienza e condivisione per gli artisti e per tutti coloro che intendono donare il loro sapere e trasmettere la loro sensibilità artistica e spirituale a un pubblico variegato, aperto al dubbio ed alla crescita. Si occupa di concerti, presentazioni di libri, declamazione di poesie, mostre di arte, eventi olistici, psicologia, storia e geopolitica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA