Lamezia, Giornata Mondiale della Gentilezza 2024: il ‘Perri Pitagora Don Milani’ fa visita agli anziani

giornata-gentilezza_36e02.jpg

Lamezia Terme - Oggi, 13 novembre 2024, si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, un’occasione speciale che, ogni anno, invita a riflettere sull’importanza dei piccoli gesti di solidarietà e attenzione verso il prossimo. Per questa ricorrenza, l’Istituto Comprensivo “Perri Pitagora Don Milani” ha scelto di rendere omaggio ai valori di gentilezza e rispetto con una visita alla Casa Protetta “Madonna del Rosario”, regalando un momento di gioia e coinvolgimento agli ospiti della struttura.

“La Giornata Mondiale della Gentilezza è un’occasione per ricordare che i gesti semplici, come un sorriso, un momento di ascolto, possono fare la differenza reale nella vita di chi ci sta accanto. Grazie alla dedizione dei docenti e alla sensibilità dei ragazzi, l’incontro di oggi è diventato un simbolo di come la scuola possa essere un ponte tra generazioni, un luogo dove la gentilezza non è solo un concetto, ma un valore vissuto e trasmesso – affermano dall’istituto - Una rappresentanza dei ragazzi dell’istituto, accompagnati dai docenti Iovane e Ciliberto, ha allietato la mattinata degli anziani con una rappresentazione musicale curata dal professor Ciliberto. La musica ha creato un’atmosfera di connessione e calore, trasportando i presenti in un’esperienza emozionante che ha abbattuto le barriere generazionali e permesso un incontro tra giovani e anziani all’insegna del sorriso e della condivisione. Durante la visita, i ragazzi hanno portato i saluti del dirigente scolastico, Giuseppe De Vita e hanno avuto la possibilità di dialogare con gli anziani, giocare con loro, apprezzare le esperienze di vita di chi ha tanto da insegnare. L’Istituto ‘Pitagora Don Milani’ da sempre pone al centro del suo progetto educativo l’attenzione per l’altro e l’importanza della solidarietà, ricordando a ogni studente l’essenza del vivere comune e l’importanza di dare il proprio contributo alla comunità. Questo incontro tra generazioni ha incarnato i valori di empatia, rispetto e cura per il prossimo, che l’istituto promuove costantemente attraverso iniziative di carattere sociale ed educativo”.

“Vivere esperienze come questa non solo arricchisce chi le riceve, ma offre ai nostri ragazzi la possibilità di capire l’importanza dell’ascolto, del dialogo e della gratitudine - ha commentato il dirigente - siamo certi che questi momenti resteranno per sempre impressi nei loro cuori, contribuendo alla crescita personale di ognuno; i valori della memoria e della reciprocità sono insegnamenti preziosi che solo gli anziani possono trasmettere con tale autenticico. Questa è la prima di una serie di iniziative che la scuola promuoverà in sinergia con la struttura. Oggi, il “Perri Pitagora Don Milani” ci ha ricordato che anche attraverso piccole iniziative, tutti noi possiamo contribuire a creare una società più umana e accogliente, dove la gentilezza è un impegno condiviso che unisce, commuove e ispira”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA