Roma - Tra vecchie e nuove stelle, salgono a quota 395 (dieci in più rispetto all’anno scorso) i ristoranti nella Guida Michelin Italia 2024. Arriva la conferma per sei ristoranti della Calabria premiati con una stella Michelin.
Si tratta dei ristoranti di Catanzaro – Abbruzzino; Lamezia Terme – Luigi Lepore; Marina di Gioiosa Ionica – Gambero Rosso; San Giovanni in Fiore – Hyle; Santa Cristina d'Aspromonte – Qafiz; Strongoli – Dattilo.
Tra conferme, novità e stelle tolte, non compare, rispetto agli anni precedenti, per quanto riguarla la Calabria, il Pietramare Natural Food a Isola di Capo Rizzuto.
“La pioggia di stelle quest’anno premia tutto lo Stivale” si legge nel sito ufficiale che annunciata le novità per il 2024 e regala ai lettori anche una curiosità: “nel 1959, quando per la prima volta in Italia la Guida MICHELIN iniziò ad assegnare le stelle, i ristoranti stellati erano poco più di 80”. Oggi sono 13 i ristoranti con tre stelle; 40 quelli con due e 342 con una stella (di cui appunto sei in Calabria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA