Sciopero generale dei trasporti per l'8 marzo anche in Calabria: stop a treni, aerei e autostrade. Gli orari e le fasce di garanzia

sciopero-trenibb4f2bd33ecef_07dcf_92dde_df1d6.jpg

Roma - Giornata dei diritti della donna all'insegna dello sciopero nazionale dei trasporti, quella di sabato 8 marzo, che interesserà il settore pubblico e quello privato da Nord a Sud, fino in Calabria. A incrociare le braccia per l'intera giornata saranno i dipendenti del settore dei trasporti, dalle ferrovie agli aerei, fino alle autostrade. Durante la giornata, potrebbero quindi verificarsi ritardi o cancellazioni delle corse di treni e dei voli e disagi nelle autostrade.

Lo sciopero di sabato 8 marzo

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap. Come si legge sul sito del Ministero dei Trasporti, l'agitazione interesserà il settore ferroviario, che protesterà dalle 21 del 7 marzo fino alle 21 del giorno successivo. Al momento resta escluso dallo sciopero il trasporto pubblico locale. Stop anche al settore aereo per tutta la giornata dell'8 marzo. E a quello autostradale, che si fermerà dalle 22 del 7 marzo fino alle 22 dell'8. Chi desidera annullare il proprio viaggio può richiedere il rimborso fino all'ora di partenza del treno prenotato, se si tratta di un Intercity o di una Freccia. Per i treni regionali, invece, la richiesta di rimborso può essere fatta fino alle 24 del giorno precedente l'inizio dello sciopero. I rimborsi possono essere richiesti attraverso l'apposito form disponibile sul sito di Trenitalia, ma solo per i biglietti ticketless. In alternativa, è possibile richiedere il rimborso direttamente presso la biglietteria, telefonando al Call Center, per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l'App, il Call Center o anche tramite posta.

Sciopero aerei: le fasce di garanzie per i voli

Lo sciopero generale nazionale, indetto da Usi-Cit, coinvolgerà anche il trasporto aereo. Il fermo dei voli durerà 24 ore, dalle 00:01 alle 23:59, con possibili cancellazioni e ritardi dei voli su scala nazionale. In questo senso, è consigliabile che i passeggeri verifichino lo stato del proprio volo direttamente con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto, per evitare inconvenienti dovuti a eventuali cancellazioni o modifiche dei voli durante lo sciopero. Nonostante lo sciopero, sono previste fasce orarie di tutela durante le quali alcuni voli saranno garantiti. Secondo l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), queste fasce includono la mattina, dalle 7 alle 10, e la sera, dalle 18 alle 21.

Settore autostradale a rischio

Anche la rete autostradale sarà a rischio a partire dalle 22 di venerdì 7 marzo fino alle 22 del giorno successivo, sabato 8 marzo. Durante queste ore, potrebbero verificarsi disagi e rallentamenti lungo le principali arterie autostradali e ai caselli.

B. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA