Premio Scuola Digitale, un "cappellino intelligente" che misura distanze e temperatura: Istituto Petrucci Ferraris Maresca Catanzaro alle semifinali

scuola-digitale-premio-cz_7e059.jpg

Catanzaro - Dopo la vittoria, riportata nella fase regionale del Premio Scuola Digitale, promossa dal Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Superiore “Petrucci Ferraris Maresca” di Catanzaro si prepara a partecipare, mercoledì 27 ottobre, alla fase delle semifinali nazionali, a cui prenderanno parte tutti i vincitori delle venti regioni italiane, alla presenza di dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione. Il team del FabLab dell’IPSIA “G. Ferraris”, seguito con grande attenzione dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Zaccone e guidato dall’esperienza del Professore Roberto Mellea, presenterà il proprio progetto denominato 'Stay away', 'il cappellino intelligente' che effettua la segnalazione di persone distanziate a meno di 1 metro e, nel contempo, misura le temperature corporee anomale, sfruttando la tecnologia open-source del sistema Arduino, un sensore di prossimità a ultrasuoni e un sensore di temperatura a infrarossi. Il dispositivo trova la sua utilità per il distanziamento sociale e il controllo di esposizione di potenziali rischi da contagio COVID19.

“Mercoledì 27 ottobre, rappresenteremo la Regione Calabria nella semifinale nazionale per le Scuole Secondarie di II grado - afferma soddisfatta la Dirigente dell'Istituto Petrucci, Elisabetta Zaccone - . Ci auguriamo di arrivare alla finalissima, dove saranno presenti il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi e ospiti speciali del mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica”. L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Roma, in qualità di Scuola Polo Nazionale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale, sarà trasmesso in diretta su YouTube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA