Naso all'insù per la notte di San Lorenzo, arriva uno sciame di meteore "multicolore": ecco quando vederle

stelle-oggi-100824_25569.jpg

Roma - Arriva l’appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti più attese dell’anno: il picco di questo sciame meteorico non coinciderà con la notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata a questo evento, ma è previsto qualche giorno dopo, il 12 agosto. Le condizioni per l’osservazione, come sottolinea anche l’Unione Astrofili Italiani, si annunciano favorevoli. Il disturbo causato dalla luminosità della Luna sarà infatti quasi del tutto assente, e nel momento di massima attività ci si aspetta una frequenza di oltre 100 meteore l’ora. 

Uno scenario unico caratterizzato da uno sciame di meteore che variano dal giallo al rosso, dal blu al verde. Quest'anno il meteo sarà favorevole grazie ai cieli sereni praticamente su tutta l'Italia, ma con l'insidia di una pesante afa notturna e temperature fino a 28-30°C fino a tarda notte specie lungo le zone costiere in vicinanza del mare. Sarà infatti una Notte di San Lorenzo tropicale su tutta l'Italia, dalle regioni del Nord fino all'estremo Sud. Secondo la tradizione, la data cardine, il momento più importante per intenderci, dello spettacolo è la notte del 10 Agosto. Ma col passare degli anni la notte nella quale si potrà osservare il picco dello sciame si è spostata nel tempo e negli ultimi anni è diventata quella tra il 12 e il 13 agosto. Ciò non significa che nella notte del 10 non ci saranno stelle cadenti; di certo se vedranno di meno rispetto a quella del picco. In queste notti ci sarà il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole (in questo caso la cometa Swift-Tuttle).

Per osservare le stelle cadenti non si ha bisogno di un equipaggiamento speciale e non è indispensabile saper riconoscere le costellazioni, bensì è importante adottare alcuni essenziali accorgimenti. Eccone illustrati alcuni: Trova un luogo buio. E’ fondamentale trovare condizioni di cielo buio e con un’ampia visuale per poter ampliare le possibilità di osservare le stelle cadenti e godersi lo spettacolo. Concediti un po’ di tempo. Sembrerà troppo scontato dirlo, ma bisogna non avere fretta. Munirsi di tanta pazienza ed aspettare che gli occhi si adattino al buio, questo permetterà di vedere molte più stelle e meteore. Preferire la spiaggia o un prato. In questo modo si potrà avere una visuale perfetta di tutto il cielo notturno. Naturalmente parliamo di spiagge isolate, lontane dai centro balneari, troppo spesso illuminati di sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA