Esordio a Castrovillari per la Vigor Lamezia. L'Atletico Maida ospiterà la Virtus Rosarno

pallone-serie-D-Fc-Lamezia-2022_015b3_04261_360d7_02e3f.jpg

Catanzaro - Ufficializzati, al termine dell’assemblea elettiva ordinaria che, alla presenza del presidente della LND Giancarlo Abete, ha riconfermato anche per il prossimo quadriennio Saverio Mirarchi a capo del Comitato Regionale, i calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione 2024-25, nonché quello del torneo di serie C1 di calcio a 5. Nel corso della consueta cerimonia settembrina che dà il via ufficiale alla nuova stagione del calcio calabrese, tra gli altri sono stati premiati, in riferimento allo scorso campionato, gli arbitri calabresi promossi nelle serie nazionali, nonché gli allenatori delle squadre vincitrici i campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores regionale, nonché quelli delle compagini trionfanti nella C1, C2 e Under 19 di futsal. Tra questi, ovviamente, Claudio Morelli e Walter Pellegrino, tuttora allenatori di, rispettivamente, Sambiase ed Icierre Lamezia. A proposito di quest'ultimo sodalizio, è stato premiato anche per la storica, recente, vittoria della Coppa Italia Under 20 di beach soccer. Altra societa' nostrana omaggiata della targa in qualita' di vincitrice la Coppa Disciplina del girone B di Promozione 2023-24, è stata l'Atletico Maida.

Tra le novità dell'ormai imminente nuovo anno agonistico, l’obbligo, nelle partite di Eccellenza, della presenza dell’ambulanza o del medico sociale di una delle due squadre. Ancora una volta ci sarà l'anticipo al sabato di una gara di Eccellenza o Promozione, in modo da consentirne la diretta su un'emittente televisiva regionale. Eccezion fatta per questa singola partita settimanale, l'eventuale diretta delle varie gare di campionato sarà consentita solo in streaming sulle pagine facebook delle società ospitanti. Tornando a quello che era il momento più atteso della kermesse, domenica prossima, allorquando scatterà il massimo torneo regionale, la Vigor Lamezia sarà ospite del Castrovillari. Domenica 22 settembre il debutto casalingo contro la Rossanese, altra sfida in passato giocatasi spesso in D. La terza giornata vedrà i biancoverdi del presidente Rettura di scena in casa della matricola Ardore. Quindi arrivera' l'Isola Capo Rizzuto al D'Ippolito. Tra le sfide piu' attese del girone di andata spiccano la trasferta a Gioia Tauro del 1 dicembre e quella del 15 dello stesso mese a Cittanova. L'ultima di andata (5 gennaio 2025) vedrà Bernardi e compagni ricevere il San Luca.

Sebbene il calendario dei biancoverdi sia stato elaborato in modo da essere alternato con le gare casalinghe del Sambiase (che, come noto, giochera' l'intera stagione al D'Ippolito a causa dei lavori appena iniziati al Renda), ci saranno comunque due domeniche nelle quali le due compagini saranno entrambe alle prese con impegni interni. Si tratta del 3 novembre (Sambiase - Nuova Igea Virtus e Vigor Lamezia - Brancaleone) e del 12 gennaio (Sambiase - Vibonese e Vigor - Castrovillari). Più che probabile, di conseguenza, l'anticipo, in entrambi i casi, al sabato della gara del campionato inferiore, ovvero di quella dell'undici vigorino. Per il girone B di Promozione, invece, l'Atletico Maida domenica prossima ospiterà al Riga quella che è considerata la candidata principale al salto di categoria, ovvero la Virtus Rosarno. La seconda giornata vedrà i maidesi di scena a Bovalino. Sette giorni dopo nuovo match interno al cospetto del San Nicola Chiaravalle. Alla terzultima il derby con il Caraffa. Nel calcio a 5, invece, il 5 ottobre debutto casalingo nel massimo torneo regionale per l'Icierre che al PalaSparti dovrà vedersela con la BFB Rovito. A seguire, trasferta contro il Reggio Calabria per poi ricevere La Sportiva Cariatese. I lametini osserveranno il turno di riposo (tredici, infatti, le squadre al via) alla penultima giornata.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA