Lamezia Terme - Si amplia il parco autovetture della Polizia locale di Lamezia Terme. Stamane, infatti, ha avuto luogo la cerimonia di presentazione delle nuove quattro autovetture recentemente acquisite dal Corpo dei Vigili urbani. Alla cerimonia, presenti, il sindaco Paolo Mascaro, il comandante facenti funzioni, Aldo Rubino, il vicesindaco, Antonello Bevilacqua, il neo assessore, Annalisa Spinelli, gli assessori Francesco Stella e Luisa Vaccaro. Il vicesindaco, Bevilacqua ha evidenziato che si tratta di una dotazione di auto importante, parlando di “vetture molto versatili che vengono utilizzate ormai unanimemente per tutti i tipi di percorsi, tutti i tipi di terreni, sono di ultimissima generazione acquistati con i proventi del 208 e peraltro sono tutte attrezzatissime con tecnologie molto avanzate”. Hanno “un’attrezzatura di ultimissima generazione e consentirà ai nostri vigili urbani di essere pronti, prontissimi in ogni evenienza sia di Polizia giudiziaria sia di pubblico. Da oggi - ha aggiunto Bevilacqua- sono a disposizione del Corpo della Polizia Municipale e soprattutto dei pochi nuovi agenti che sono arrivati e stiamo lavorando naturalmente nel limite delle nostre possibilità economico-finanziarie ma anche del fabbisogno per portare ulteriori agenti della Polizia Comunale. Io ci tengo come assessore a dire che nonostante i numeri al di sopra delle loro opportunità, loro lavorano oltre il 100% delle loro disponibilità di tempo e di mezzi, quindi un applauso mio personale da parte di tutta l'amministrazione va a loro perché fanno veramente un lavoro encomiabile”.
Quindi, l’intervento del comandante Rubino che ha ringraziato l'amministrazione “perché è venuta incontro alle esigenze che abbiamo manifestato. Chiaramente rientrano anche queste in tutto quello che è il sistema Ente comune. Siamo contenti - ha proseguito Rubino - perché finalmente ci siamo adeguati a tutta una serie di normative operative. Infatti, come potete vedere sono quattro autovetture di cui due saranno utilizzate prevalentemente per i servizi di pronti impiego, quindi le pattuglie che intervengono su tutta una serie di attività che vanno dall’opportunistica stradale al campo ambientale. Ci sono dei sistemi di alta tecnologia - ha spiegato Rubino - come ha detto il vicesindaco, che ci consentiranno di operare al meglio”. Rubino ha messo in evidenza anche la formazione degli agenti attraverso una lunga attività preparatoria. “Sapete per esempio - ha detto - che i droni, al di là di come sono, non possono muoversi se non hai personale specializzato”.
“Oggi - ha chiosato da parte sua il sindaco Mascaro - è un'altra pagina bella ed importante. È una progressiva opera di miglioramento di quelli che sono tutti gli strumenti che ci consentono e devono consentirci di meglio operare. Avere oggi queste ulteriori autovetture dotate di strumenti tecnologici particolarmente avanzati, non è solo un'immagine decorosa di quella che può essere l’intera macchina amministrativa comunale e quella che è l’immagine del Corpo di Polizia Locale, ma significa anche utilizzare positivamente le tecnologie di un controllo del territorio che debba servire a fini preventivi e a fini repressivi. Noi vogliamo che vi sia la possibilità in questo territorio di poter preventivamente operare per evitare possibili problematiche o comunque per ridurla al minimo. Anche di maggior controllo contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti. Una tecnologia sempre più avanzata - ha concluso Mascaro - mezzi sempre più sofisticati, la capacità sempre più capillare di un controllo del territorio, ripeto, è l’aspetto che a noi oggi particolarmente interessa”.
A. C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA