
Lamezia Terme, 30 novembre - Si sono svolte a roma nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle cariche del consiglio e della presidenza dell'AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) che ha visto la nomina a presidente della dottoressa Caterina Ermio, neurologo ospedaliero di Lamezia Terme. La sua nomina a Presidente AIDM entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio. "Sono orgogliosa del ruolo di grande responsabilità affidatomi – ha dichiarato la neopresidente Ermio - infatti considero l’Associazione Italiana Donne Medico una delle poche associazioni scientifiche con grandi potenzialità per la sua struttura capillare su tutto il territorio italiano e con un profilo interdisciplinare all’interno della professione medica”. “L’AIDM - ha proseguito Ceterina Ermio - è stata la prima società a parlare di medicina di genere e ad occuparsi della salute delle donne contro la discriminazione di genere in tutte le sue espressioni per tale motivo operando capillarmente sul territorio potrà svolgere lavoro di formazione ed informazione sula patologia di genere, sulle patologie della donna e sulla tutela del suo lavoro e non ultimo sulla violenza alla donna creando e sostenendo le varie “task force” che già operano nel settore: non a caso le elezioni si sono svolte in occasione della giornata dedicata alla violenza alle donne". “Mi impegnerò – ha concluso la Presidente Ermio - perché la nostra associazione venga tenuta in debito conto dal Ministero della Salute ed affinché essa possa diventare una voce di riferimento per tutto quello che riguarda la salute delle donne e la professione medica al femminile”.
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e l'assessore alle Pari Opportunità, Pina Abramo si sono detti "particolarmente lieti di esprimere le congratulazioni alla dottoressa Caterina Ermio, anche a nome dell'Amministrazione comunale, per l'elezione a presidente dell'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM)". L'assessore Abramo, in particolare, ha spiegato di essere "orgogliosa per l'attestazione di stima ottenuta dalla dottoressa Ermio, da sempre sensibile alla medicina di genere e ai temi della violenza sulle donne, e partner, con la stessa associazione, del Centro antiviolenza Demetra".
Rosa Andricciola: " Saprà dare pari entusiasmo ed efficienza che ha avuto con Centro Antiviolenza Demetra"
"E’ con sommo piacere che apprendiamo la notizia della elezione della dottoressa Caterina Ermio a presidente dell'Associazione Italiana Donne Medico. E’ un altro prestigioso riconoscimento al femminile che negli ultimi giorni la città di Lamezia colleziona dopo la nomina di Carolina Caruso a coordinatrice nazionale del dipartimento delle politiche femminili della Federazione dei Cristiano Popolari. Non possiamo che congratularci e formulare i più sinceri auguri di buon lavoro sicure che, nell'espletamento del nuovo incarico, saprà portare quella carica di entusiasmo, di creatività e di efficienza che ha recato nel Centro Antiviolenza Demetra che la annovera fra le fondatrici e la ringrazia per il prezioso contributo che ha recato nel corso di questi tre anni. In ambito giuridico il riconoscimento dei diritti delle donne, anche per via delle direttive dell’Unione Europea, ha fatto passi da gigante ma adesso incombe su di noi una grande responsabilità, una grande sfida ci attende: quella di realizzare quella rivoluzione culturale a lungo auspicata ovvero di saper trasfondere nel pubblico le doti umane, i talenti, le capacità professionali che ci contraddistinguono nel privato, il che equivale a costruire un mondo a misura di donna, che sappia guardare con occhi di donna, valutare con mente di donna, agire con cuore di donna. Per superare questa sfida il primo passo da compiere è quello che vengano banditi dal vocabolario delle relazioni pubbliche, politiche ed istituzionali termini quali arrivismo, animosità, contese, gara ad escludendum. Se dovessimo replicare il modello maschile ci renderemmo responsabili di uno storico fallimento: la fine di una grande utopia".
On. Galati: "Presidenza ad Ermio premia professionalità e competenza"
“E’ con grande soddisfazione che accolgo la notizia della nomina della dottoressa Caterina Ermio quale Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico. Si tratta di un riconoscimento che premia la professionalità e la dedizione al lavoro, oltre che le competenze, della neurologa del presidio ospedaliero di Lamezia Terme. Sappiamo quanto sia importante l’attività che l’AIDM svolge da tempo sul territorio nazionale, adempiendo al delicato ruolo di formazione ed informazione, ed il fatto che la guida dell’Associazione sia stata affidata ad una professionista della nostra Regione è un’ulteriore dimostrazione delle tante risorse umane di qualità che la Calabria mette a disposizione in ruoli delicati della società civile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA