Lamezia Terme – La Lamezia Multiservizi interviene in merito alla gestione della pulizia delle strade e del verde pubblico per “fare chiarezza e ribadire il proprio impegno nella gestione dei servizi di pulizia e manutenzione del verde sul vasto territorio di Lamezia Terme”. A sollevare la questione la notizia di una querela presentata da un cittadino
“L’area in questione segnalata dal cittadino, si chiarisce che è stata pulita, nel pieno spirito di collaborazione con il comune di Lamezia Terme proprietario della società, in occasione della recente Festa di San Francesco per la fine di maggio; un intervento di pulizia straordinaria per garantire il massimo decoro durante i festeggiamenti e la processione del Santo – spiega - Successivamente la Lamezia Multiservizi SpA ha ricevuto incarico per la gestione del verde pubblico in data 15 Luglio 2024 promuovendo inizialmente i propri sforzi verso la pulizia della zona costiera e montana (oggetto di importanti flussi turistici e di rientro di nostri conterranei), e da fine agosto per la pulizia delle scuole interne e esterne che partivano il 15 settembre. Data in cui, per obbligo normativo, potevano ripartire le potature degli alberi cosa effettivamente avviata in via Perugini Zona Ospedale. Inoltre, sempre dalla stessa data sono ripartite gli sfalci in quei luoghi dove già era stata effettuata la pulizia; nell’area in questione, infatti, nel normale ciclo di rotazione era stata già pianificata per la prossima settimana. Ad oggi dal 15 luglio, nonostante un clima nell’ultimo mese non proprio favorevole, sono state effettuate sfalci di circa 200.000 mq di aree verdi, 100 km di cigli stradali e 130 trattamenti fitosanitari su palme. Un nulla rispetto ai 163kmq di territorio comunale e alle migliaia di chilometri di strada che collegano la nostra città”.
“Vogliamo concludere con un appello a tutta la comunità, affiancandoci alla sensibilità del cittadino che ha segnalato tale problematica, di gestire bene i propri spazi privati prospicenti gli spazi pubblici che spesso invadono con verde marciapiedi e strade creando disagi e indecoro urbano ed accettare che una foglia a terra è un caratteristica di una natura che si rigenera e che ciò non da il via libera a gettare a terra carte, bottigliette di plastica ecc che al contrario rappresentano una comunità incivile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA