Lamezia, la lettera degli alunni della scuola Primaria Barbuto alla maestra Concetta andata in pensione

concetta-maestra.jpg

Lamezia Terme - Alunni e insegnanti della Scuola Primaria dell'istituto comprensivo Saverio Gatti-Barbuto di Lamezia Terme, con una lettera, salutano la maestra Concetta, andata in pensione.

“Maestra Concetta, dopo lunghi anni di insegnamento, il meritato riposo, e l'essere tu ora in pensione, dovrà significare godersi la vita, sopratutto in buona salute, per te che negli ultimi anni hai dovuto combatterla per sopraffarla. Grazie Maestra Concetta! Che hai spalmato le tue lezioni, senza distinzioni, col principio dell'uguaglianza e con i valori del rispetto e dell'onestà, offrendo il tuo sapere alle giovani coscienze, per far ragionare e con l'obiettivo di formare. E grazie a Te, che abbiamo imparato ad andare d’accordo, nonostante i nostri caratteri così diversi: la nostra diversità che richiamava spesso, le nostre origini: ‘Italiani e Rom’. Grazie, perché ci hai insegnato, che le differenze e la diversità, sono una ricchezza e non un ostacolo. Grazie, perché insieme a te abbiamo passato molti momenti felici e superato ostacoli, difficoltà, spesso anche divertendoci. Grazie, perché con te e da te, abbiamo imparato tante cose: abbiamo dipinto, lavorato la creta, organizzato lavori in classe, gite culturali, canzoni, teatro. Grazie Maestra Concetta! Non pensare però, di liberarti  di noi, il bene dato e ricevuto non lo dimenticheremo. In ogni momento della nostra vita, nelle decisioni adulte, nel rapporto con la società, seguiremo i tuoi dettami, metteremo in pratica i tuoi insegnamenti, offrendo alla società una nuova speranza, di civiltà e solidarietà.

Grazie per i valori dell’apprendimento che hai saputo offrirci, contestualizzati nei programmi,  e nelle lezioni serrate. Grazie nell’averti disposto all’ascolto, nell’aver capito le sensibilità, i sentimenti, le potenzialità di ognuno di noi. Grazie, nell’aver dato indicazioni, a fidarsi, o  non fidarsi delle persone, o magari vedere il  lato migliore delle cose, ed avere fiducia  nel cammino del futuro. Grazie a te possiamo dire, che il tuo, è un lavoro che si sceglie per amore, e noi il tuo amore lo abbiamo vissuto. E la parola maestra, per tutti noi ha un valore, grazie a te! A te che rappresenti saggezza, pregna nei tuoi argomenti, spesso usati per incoraggiare, diventare squadra, potenziare, costruire fiducia, liberare emozioni, credere nel valore della libertà, che è quella che finisce, quando inizia quella del prossimo. Grazie Maestra Concetta, per tutti i sacrifici che hai fatto per arrivare qui oggi, e conoscere i tanti bambini, a te affidati e formati verso il futuro, con il tuo sapere e con la tua saggezza, fatta di sensibilità e sentimenti. Di questo e per questo, ti saremo grati per sempre, maestra Concetta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA