Lamezia, Partito Liberale Italiano: “Plauso per prima edizione Festival Chitarristico San Francesco di Paola dell'associazione Liuto”

sc_21990.jpg

Lamezia Terme - In una nota il Segretario provinciale del Partito Liberale Italiano Giuseppe Gullo, ha inteso sottolineare l’importanza delle iniziative che i Liberali stanno attuando sul territorio lametino, “attraverso programmi concreti coinvolgendo di fatto imprenditori e associazioni presenti nella nostra città”. Non ultima l’Associazione musicale culturale “Liuto” Associazione che intende organizzare, fanno sapere “la prima edizione del Festival Chitarristico San Francesco di Paola, che si svolgerà a Lamezia Terme - Sambiase, in occasione dei festeggiamenti patronali dedicati al santo che si terranno il 2 Giugno, nelle giornate che vanno da lunedi 19 a giovedì 22 maggio, divenendo così il primo grande incontro per i festeggiamenti, accrescendo il lustro stesso della festa”.

Lo scopo principale del Festival prosegue la nota: “è quello di far vivere alla città giornate immersive di musica, passione e cultura, stimolare nei ragazzi la curiosità della scoperta della musica e avvicinarli a questo bellissimo mondo. All’interno del festival è bandito il 1° Concorso Chitarristico Internazionale “San Francesco di Paola”. Che si svolgerà interamente in presenza nei locali parrocchiali del Santuario San Francesco di Paola sito in Via della Pace 88046 – Lamezia Terme da lunedì 19 maggio a giovedì 22 maggio”.

Il concorso

“Il concorso – fanno sapere - ha lo scopo di motivare lo studio della musica, stimolando attraverso le diverse borse di studio (1000€ di premio complessivi) e concerti offerti ai vincitori, la costruzione della carriera artistica e la crescita personale del musicista. Nei giorni del festival sono previsti diversi concerti, tenuti per la prima edizione da chitarristi calabresi dalle ore 19.30 in poi in tutte e quattro le serate del Festival. Il concorso è aperto a musicisti di qualsiasi nazionalità con età non superiore a 35 anni al momento dell’iscrizione L’iscrizione al concorso, può essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda dovrà contenere i seguenti documenti allegati, pena l’esclusione: Modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti; Copia del documento di riconoscimento; Attestazione della ricevuta della quota d’iscrizione. Ogni concorrente o gruppo dovrà far recapitare la propria domanda entro e non oltre il 10 Maggio 2025, per informazioni e regolamento si può inviare un email all’associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

Noi Liberali, sottolinea Gullo: “saremo al fianco dei giovani, degli imprenditori, delle associazioni e dei cittadini, generando un volto nuovo alla nostra città a favore di concrete iniziative atte a portare sviluppo, innovazione, occupazione e armonia sociale nella nostra comunità e, con lo stesso spirito d’iniziativa, cercheremo anche di restituire linfa vitale agli spazi verdi e ai parchi giochi deturpati, considerando soprattutto che oggi, in un contesto cittadino di quasi 70 mila abitanti, non c’è di fatto possibilità di usufruire adeguatamente di siti cosi essenziali. Vedasi Piazza Mazzini (ex piazza d’armi), Parco Felice Mastroianni, i parchi urbani di Sambiase e Sant’Eufemia, dove invece si renderebbe assolutamente indispensabile un adeguamento in linea con le normative vigenti EN1176 con giochi per uso pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA