Lamezia, inaugurato Palazzo Greco Stella: luogo di arte, cultura e gastronomia

palazzo-stella-greco0b055bc_8a0d9.jpg

Lamezia Terme - Inaugurato a Lamezia, in piazza Salvo D'Acquisto, Palazzo Greco Stella. Un nuovo ed esclusivo luogo di cultura, arte e gastronomia. Nato da un'idea di Pietro Greco ed Elena Vera Stella. Nella giornata di oggi, gli operatori della stampa sono stati invitati alla presentazione di una mostra di arte contemporanea tra surrealismo e pop art che rimarrà in esposizione fino a dicembre 2023. Tra gli artisti, DAlì, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Damien Hirst. E poi ancora, Fausto Melotti, Mario Merz.

All'incontro con giornalisti erano presenti, Massimo Ferrarotti della "Spirale Milano" che ha messo in evidenza la "grande volontà progettuale di mettere insieme diverse tematiche, in un contesto dove la programmazione sarà il punto forte di questo progetto voluto con caparbietà da Elena Vera Stella e Pietro Greco". Tematiche che sono state messe in risalto anche da Luca Giglio della "Giglio art". "Grande merito intanto - ha dichiarato - per la ristrutturazione di questo palazzo storico. Già questo è arte. Diamo atto che si tratta di una grande impresa culturale ed è anche un volano di sviluppo sociale".

palazzo-stella-grecode78e70_e8a7d.jpg

Quindi, l'intervento della padrona di casa, Elena Vera Stella. "Finalmente - ha rimarcato - siamo arrivati alla conclusione di un progetto che va avanti da anni. Lo spirito di questo progetto era fare qualcosa di bello, ma non solo dal punto di vista estetico, anche dal punto di vista etico. In questo grande contenitore non ci saranno solo mostre. C’è una programmazione ampia". La Stella ha parlato di grandi sacrifici per arrivare ad aprire questo luogo esclusivo a Lamezia: "abbiamo fatto con le nostre forze, ma anche attinto a quello che lo Stato poteva garantirci. E, inoltre, ringraziamo alcuni imprenditori locali per il loro contributo".

All'interno del palazzo oltre alla sala permanente, uno spazio food con la presenza di un ristorante dello chef Luca Abbruzzino e uno spazio Art cafè. Al tavolo dei relatori, presenti pure, Desiderata De Angelis e Salvatore Rettura della Sorinat grande distribuzione, main sponsor. "La grande distribuzione - ha affermato la De Angelis - si lega con l’arte perché l’arte si avvicina alle persone come facciamo noi. La filosofia della nostra azienda è stare vicini alle persone, e questo progetto rappresenta al meglio i nostri valori". Da Rettura il plauso "ad un progetto unico che a Lamezia mancava". Tra i prossimi appuntamenti, una mostra da dicembre a febbraio dedicata a Andy Warhol.

A.C.

palazzo-stella-greco6fe7259fc_0af52.jpg

palazzo-stella-greco3205_9888d.jpg

palazzo-stella-grecod49c_daa0e.jpg

palazzo-stella-grecod195cb7_8f24d.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA