Lamezia Terme - "Il 3 Gennaio alle ore 18 anche a Lamezia Terme, presso la Casa del Tempo, verrà presentato al pubblico il libro "Padrone e Sotto" di Salvatore Franco. Pubblicato da Edizioni Beroe dell'eclettico Renato Costa, il racconto tratta di una vita in un contesto Arbereshe, con tanto di narrazioni, tradizioni ed aneddoti che il protagonista scambia con gli altri protagonisti di questo piccolo borgo ove e' ambientata la storia. Lo stesso autore e' originario di Firmo, in provincia di Cosenza, in quell'area dove la comunità d'Arberia e' molto diffusa e radicata da secoli" è quanto si legge in una nota.
"L'evento di presentazione - spiegano - si svolgerà anche a Lamezia Terme poiché insiste nel territorio cittadino una importante comunità Arbereshe che mantiene inalterate le tradizioni di un popolo che nello specifico, si insediò nella attuale Zangarona; l'Associazione Xingarona retta da Nathalie Iorfida sarà presente, e la stessa ha un suo intervento in programma, immediatamente dopo i saluti del Sindaco Paolo Mascaro, sempre vicino a questi eventi culturali che mantengono ben saldi i rapporti tra tradizioni e territorio; a seguire ci saranno gli interventi dell'autore che narrerà alcune note delle fasi di stesura, ed anche l'editore che in questa occasione rappresenta anche la Associazione Calabria Tribù, nata lo scorso anno e già attiva su molti fronti della Cultura Calabrese. Il moderatore dell'evento e' Giuseppe Lombardi, vice Presidente della Rambaldi Promotions da sempre vicina agli artisti, agli autori ed ai portatori sani di Cultura sul territorio".
"L'opera "Padrone e Sotto" - informano - e' già stata presentata al Salone del Libro di Francoforte, dove Edizioni Beroe ha avuto uno stand dedicato, ed anche a Tirana in Albania , dove Renato Costa é stato ospite del Presidente della Repubblica Bajram Begaj, il quale si e' impegnato personalmente alla diffusione dell'opera nella sua nazione. Forti di queste due prime tappe di prestigio, l'autore e l'editore hanno inteso presentare in Calabria il libro, nella città più centrale della regione, ma anche per il ricco fermento socio-culturale che Lamezia Terme rappresenta da sempre".
© RIPRODUZIONE RISERVATA