Lamezia Terme - Approvata la relazione preliminare finalizzata all'affidamento integrato della gestione, manutenzione e valorizzazione dell’abbazia benedettina e del parco archeologico di Terina. È quanto emerge dalla determina dirigenziale del Settore gestione e valorizzazione del patrimonio e del territorio comunale. Per il comune, l'indiscusso valore del patrimonio culturale della Città di Lamezia Terme richiede operazioni di tutela e valorizzazione propedeutiche ad una più profonda identificazione della città con la sua storia e a una più agile attività di divulgazione dei beni culturali lametini.
Pertanto, la scelta tra le forme di gestione dei beni culturali e dei servizi correlati, è rimessa alla discrezionalità dell'Amministrazione competente. Nella determina, inoltre, viene considerato che “un unico bando integrato per la gestione dei siti, attualmente fruibili, individuati nella città greca di Terina e l’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia, potrà portare un importante contributo all’itinerario archeologico regionale, che è destinato a svolgere un ruolo trainante nello sviluppo del turismo calabrese. Le potenzialità del parco lametino all’interno dell’itinerario archeologico sono notevoli, sia in riferimento agli altri siti del territorio lametino (Castello Normanno-Svevo, Bastione di Malta, Museo archeologico lametino), sia in riferimento alla possibile rete delle aree archeologiche vicine di Curinga, Vibo e di Nocera Terinese, Falerna, Serra Aiello, Tiriolo Parco di Scolacium. L’attrattività turistica del territorio lametino non può essere disgiunta dalla fruibilità dei suoi numerosi e monumentali siti archeologici, che abbracciano tremila anni di storia e conservano un valore paesaggistico e monumentale del tutto peculiare. All’apertura seguirà lo studio e l’emanazione di un bando per la gestione e l’affidamento dei servizi culturali e turistici dei siti”.
Infine, viene sottolineato che l’approvazione della relazione preliminare finalizzata all'affidamento integrato della gestione, manutenzione e valorizzazione della Abbazia Benedettina e del Parco archeologico di Terina è un atto propedeutico alla successiva stesura del bando. Inoltre, viene precisato che, successivamente, al seguito dell'incontro già programmato in sede della Soprintendenza competente, la stessa relazione integrata sarà sottoposta alla Giunta comunale per competenza in merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA