Lamezia, Filcams Cgil lancia iniziativa su inclusione e protocollo con istituzioni per favorire inserimento lavorativo

chiostro-caffe-letterario-2022-lamezia_2_53950_6bcf2_407d1_69aeb_88189_81af9_b0bd3.jpg

Lamezia Terme - "Disabilità, Filcams Cgil lancia iniziativa di inclusione e protocollo con le istituzioni per favorire l’inserimento lavorativo  Oggi tre dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Filcams Cgil Calabria lancia “Nessun* esclus*”, I’iniziativa per accendere i riflettori sul legame tra disabilità, lavoro ed emancipazione sociale che si terrà martedì 17 dicembre alle ore 18 presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme" è quanto si legge in una nota.

"Si partirà dalla presentazione del libro di Manuel Sirianni - proseguono - giovane studente autistico di Catanzaro, alla sua seconda pubblicazione. La sua storia, straordinaria per tenacia e creatività, sarà al centro della realizzazione di un docufilm, prodotto dall’associazione Kinema, che racconterà il suo percorso di vita. “Sono tante – afferma il Segretario Generale Filcams Cgil Calabria Giuseppe Valentino - le piccole storie di persone straordinarie che, attraverso il loro lavoro e il loro impegno, dimostrano che nessuno deve essere escluso. In una società che spesso si ispira a modelli abilisti, è necessario promuovere un cambiamento culturale e inclusivo.”

"A tale proposito Filcams Cgil Calabria - concludono - propone un protocollo con le istituzioni, a partire dalla Regione Calabria, per favorire politiche attive e inclusive nei settori del terziario, con particolare attenzione alla ristorazione e ai servizi, dove già si registrano esperienze di successo nella valorizzazione delle persone con disabilità. L’iniziativa si inserisce in un contesto globale che rende ancora più urgente il tema dell’inclusione: in Medio Oriente nelle zone di guerra la disabilità è diventata uno strumento di oppressione e punizione, colpendo soprattutto i bambini e negando loro il diritto a un futuro dignitoso".

cgil-12.28.50_6c75b.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA